Il Portale di Guidonia Montecelio e Dintorni
Home | Contatti | Chi siamo | Guestbook | Posta interna | Newsletter | Link |
Home » Info »Associazioni »Associazione Nazionale Bersaglieri Guidonia Montecelio Sez. Mario Fascetti


ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI GUIDONIA MONTECELIO Sez. M. FASCETTI M.O.V.M.

Cenni sulla nascita della sez. A.N.B. di Guidonia Montecelio fondata nel 1950.

L’idea venne ad alcuni reduci classe 1914 appartenenti al 2° Reggimento Bersaglieri di stanza a Roma Trastevere che presero parte al secondo conflitto mondiale: precisamente Fronte Greco Albanese. La loro Compagnia era comandata dal Capitano Mario Fascetti che si è distinto sul campo combattendo fino all’astremo sacrificio guadagnando la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Della sua Compagnia faceva parte il Bers. Fornari Livio  di Montecelio (Roma) che era suo attendente il quale è  rimasto vicino al suo Capitano fino alla morte dello stesso; insieme al Fornari facevano parte della stessa Compagnia i Bersaglieri:
De Arcangelis Mariano, Cilli Argeo anche loro nativi di Montecelio.
Tali Commilitoni Bersaglieri insieme ad altri, uniti dallo stesso spirito bersaglieresco ebbero l’idea di fondare una sezione in congedo dedicandola al loro Capitano scomparso valorosamente e presieduta dal Bers. Fioravanti Nazzareno M.A. al Valor Militare della Prima Guerra Mondiale e dal primo segretario della sez. D’Aquino Lorenzo.

Tuttora la Sez. Bersaglieri in congedo di Guidonia Montecelio è attualmente in espansione e inoltre ha una propria Fanfara diretta egregiamente da Cristian Ami dedicata allo stesso Fascetti; è presieduta da Ricci Marco coadiuvato dal vice Gianluca Speranza, Segretaria Belfiore Loredana, sorretta da 62  Bersaglieri in congedo e  soci simpatizzanti



Cenni nascita Fanfara Bersaglieri in congedo Mario Fascetti

La Fanfara di Guidonia Montecelio-Roma Nasce nel 1992 con l’intento di sostenere e promulgare le tradizioni del Corpo dei Bersaglieri, l’ideali patriottici, il glorioso slancio nella vita che sempre accompagna il fante piumato. Il Presidente è Ricci Marco, VicepresidenteGianluca Speranza, Capo fanfara Cristian Ami. Segretaria Belfiore Loredana. La Fanfara è composta da 36 elementi, solo ottoni, per lo più ragazzi, che hanno svolto servizio di leva nei Bersaglieri; attratti dall’innefrenabile spirito di questo amato corpo, quello stesso spirito che fa sobbalzare i cuori, gonfiare gli animi di gioia e sempre spesso gli occhi di commozione quando sentiamo le scintillanti note di una Fanfara. La cura dell’uniforme, sempre impeccabile e l’attenzione nella perfezione dell’aspetto formale e della sonorità ha spinto la notorietà di questo gruppo sin oltre i confini italiani, molteplici sono stati infatti i raduni ed i festival internazionali ai quali ha partecipato.

1997 Mazamet Francia Festival internazionale di Fanfare.
1998 concerto sotto la torre Eiffel per i mondiali di calcio.
14 Luglio 1999 Parigi ricorrenza presa della Pastiglia.

L’elevata professionalità nell’affrontare ogni impegno ha premiato la fanfara di Guidonia Montecelio con frequenti apparizioni televisive, spesso con carattere di beneficenza: Telethon, Regalo di Natale, Uno Mattina. Nel 2002 partecipa ad un collegamento televisivo con gli Stati Uniti in diretta nazionale per commemorare le vittime dell’attacco alle torri gemelle. Nel 2005 compie una breve, ma perfetta apparizione nella fiction televisiva “ORGOGLIO “. Dal 1992 ad oggi la Fanfara ha partecipato a tutti i Raduni Nazionali, 1999 Raduno di Biella come Fanfara d’onore, 2005 Raduno di Firenze Fanfara d’onore. Raduno Regionale Isola D’Elba 13 Serrembre 2009 autorizzati dalla Presidenza Nazionale visita di solidarietà in Abruzzo alle popolazioni colpite dal terremoto del 6 Aprile 2009 in tale occasione abbiamo donato materiale didattico ai bambini presenti e un contributo economico ad un Bersagliere anziano che ha perso la casa e purtroppo la moglie. 4/5 Settembre 2010 la Fanfara sfila ad Ischia in occasione dei festeggiamenti del Patrono San Giovan Giuseppe della Croce La fanfara in occasione di manifestazioni d’istituto, Raduni Nazionali , ricorrenze, sfila in Uniforme storica.

L’allegria ci contraddistingue e ci fa amare...

Per eventuali contatti: Presidente Ricci Marco
Telefono e Fax 06.4103180 Cellulare 338.1178739 - 328.4866913

L' Associazione Nazionale Bersaglieri di Guidonia Montecelio Sezione Mario Fascetti Medaglia d'Oro al Valore Militare con sede in Montecelio Via Romana, 7

Tel. Fax 06.4103180
Cell.338.1178739 - 328.4866913
C.F. 94014080587
marcoricci57@libero.it

Copyright montecelio.net - Ideato e Realizzato da Nello Graziani