Il Portale di Guidonia Montecelio e Dintorni
Home | Contatti | Chi siamo | Guestbook | Posta interna | Newsletter | Link | Cerca | Area Riservata |
Home » Info »Associazioni »Croce Blu Pubblica Assistenza Soccorso Guidonia Montecelio


CROCE BLU PUBBLICA ASSISTENZA SOCCORSO GUIDONIA MONTECELIO

LA NOSTRA VISION

La Croce Blu è un’associazione di volontariato che trova nella solidarietà e nell’aiuto reciproco i suoi valori fondamentali, aperta a qualsiasi persona che si riconosca in tali valori, indipendentemente dalla propria estrazione sociale, formazione culturale, etnia e fede religiosa o politica. L’altruismo e la fratellanza sono i cardini attorno ai quali la Croce Blu è nata ed è cresciuta nel corso di vent’anni di attività. Il nostro obiettivo è in primo luogo quello di sostenere le categorie sociali più deboli, ma la nostra Associazione cerca anche e soprattutto di fornire stimoli per creare ed essere una cittadinanza attiva, favorendo la diffusione dell’educazione civile e sanitaria, prima tra i soci ed i volontari, e poi attraverso di essi. Il bene della collettività è dunque l’ideale che ci prefiggiamo di raggiungere, per mezzo di una forte solidarietà e collaborazione prima di tutto all’interno della nostra organizzazione, che ci permettano di trasmettere a coloro che aiutiamo un senso di sicurezza e di fiducia compensati spesso dalla bellezza di un sorriso ricevuto da chi ha avuto bisogno di noi.

LA NOSTRA MISSION

La Pubblica Assistenza Soccorso Guidonia Montecelio detta “Croce Blu” opera nel sociale dal 1989, in particolare impiegando le persone, i mezzi e gli strumenti a sua disposizione nel settore socio-sanitario. Le nostre energie sono spese nell’emergenza e nel trasporto sanitario, nella protezione civile e nelle attività sociali e di solidarietà internazionale, nella formazione sul Primo Soccorso e nella prevenzione sanitaria. Per rendere possibile tutto questo, crediamo fortemente nella realizzazione di iniziative che favoriscano l’interazione e la collaborazione con le istituzioni locali, dal momento che il nostro obiettivo non è di sostituirsi ad esse, ma di lavorare in sinergia per il bene della collettività, così da sopperire a molti dei disagi ed alla carenza di strutture sanitarie adeguate nel territorio della provincia nord-est di Roma, dove l’Associazione è nata ed ha sempre operato.

LA NOSTRA STORIA

1989 Nasce la Pubblica Assistenza Soccorso Guidonia Montecelio

1990 L’Associazione aderisce all’A.N.P.AS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).

1992-1999 L’Associazione è stata iscritta nel Registro Regionale della Protezione Civile, e nel 1994 all’Albo delle Associazioni di Volontariato in base alle leggi 266/’91 e 29/’92. Cominciano rapporti di collaborazione con varie Associazioni tra le quali A.M.I.C.O della Contessa Vaselli (dal ’91), Rotary Club e CARITAS. Nel Lazio viene istituito, per la prima volta, il Comitato Regionale A.N.P.AS e il Presidente della P.A. Soccorso Guidonia Montecelio è eletto alla Presidenza.  La Regione Lazio autorizza l’Associazione al Trasporto infermi, in base al Decreto n° 306 del 21/02/97. Parte la convenzione col Comune di Guidonia Montecelio per il trasporto di bambini disabili nelle scuole.

1999 Viene concesso il contributo regionale per la realizzazione del progetto Casa Alloggio Millefiori.

2000-2007 Si apre, per l’Associazione, un periodo di fortissima crescita. Il parco mezzi è cresciuto notevolmente e si sviluppano le attività nei confronti della Asl RMG, così da rispondere in modo più efficace e puntuale ai bisogni del territorio. Nell’Assemblea Straordinaria del 4 Marzo 2005 l’Associazione delibera una campagna di rinnovamento della propria immagine. Nasce la Croce Blu con lo scopo di rinnovare e rafforzare l’identità associativa.

2008 Termina la convenzione con la asl RM/G per i trasporti secondari intra-ospedalieri. Solo ora l’Associazione è pronta per impegnarsi nel trasporto dei dializzati, un impegno quotidiano reso possibile grazie alla disponibilità costante dei volontari. Nasce inoltre il nuovo Centro Medico Croce Blu dedicato a 360° alla prevenzione, con possibilità di effettuare ecografie ed elettrocardiogramma.

I NOSTRI OBIETTIVI STRATEGICI

Fin dalla costituzione dell’Associazione, l’emergenza medico-sanitaria ha rappresentato la nostra principale attività, prestata gratuitamente su tutto il territorio della provincia nord-est di Roma. Negli ultimi anni, grazie ad una maggiore sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni, nonché all’impegno e alla disponibilità dei volontari, è stato possibile ampliare e diversificare gli interventi di assistenza prestati sul territorio, mettendo a disposizione dei cittadini mezzi e volontari qualificati, tramite collaborazioni sia con enti pubblici che privati. Un’azione sinergica con le strutture sanitarie di riferimento della zona e con le istituzioni locali ci ha permesso di dare vita ad una serie di attività socio-assistenziali rivolte alle categorie più deboli, che cerchiamo di rendere di giorno in giorno più efficienti, così da poter essere un punto di riferimento per i cittadini, in particolare per gli anziani, i bambini ed i portatori di handicap.

I NOSTRI OBBIETTIVI OPERATIVI

Sono molte e diversificate le attività che la Croce Blu svolge ormai da molti anni nel territorio e l’esperienza acquisita ci ha permesso di crescere e di offrire sempre più servizi nel settore socio-assistenziale.

1) Servizio di emergenza 118

Dal 1 maggio 2009, grazie ad una convenzione stipulata con l’ARES 118, è partito il servizio di emergenza sanitaria 118 su tutto il territorio del comune di Guidonia e di quelli limitrofi, attivo con ambulanza, automedica e medico disponibili 24 ore su 24.

2) Prevenzione sanitaria

L’iniziativa “Prima è meglio” è diventata un riferimento domenicale per la cittadinanza laddove un gruppo di volontari, debitamente formati, provvedono gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa ed al rilevamento della glicemia. Nel corso dell’anno 2008 hanno integrato la squadra due medici specializzati in dermatologia e otorinolaringoiatria che hanno prestato la loro professionalità in modo gratuito contribuendo, in tal modo, a incrementare la percentuale domenicale degli screening di oltre il 50%.

Detta attività viene svolta all’interno di gazebo arancioni ubicati nelle principali piazze dei Comuni di Guidonia e Tivoli e precisamente:

- la 1° domenica del mese in Piazza Garibaldi a Tivoli
- la 2° domenica del mese in Piazza della Queva a Tivoli Terme
- la 3° domenica del mese in Piazza Trilussa a Setteville di Guidonia
- la 4° domenica del mese nel piazzale antistante il C. Com.le “Tiburtino Shopping Center” in via Tiburtina

3) Trasporti sanitari

Svolgiamo quotidianamente trasporti sanitari a favore di persone bisognose di cure mediche, visite specialistiche, terapie oncologiche, trasferimenti ospedalieri verso centri di pronto intervento e di assistenza specializzata.

4) Trasporti dializzati

Dal 2008, con il termine della convenzione con la ASL RMG abbiamo incrementato il trasporto dei “dializzati” che, purtroppo, sono in continuo aumento. Attualmente sono circa 100 i pazienti che vengono trasportati giornalmente nei centri dialisi.

5) Collaborazione con strutture sanitarie e privati

Grazie alla riconosciuta affidabilità e professionalità dei volontari e del personale continua l’intesa con la struttura I.H.G. (Italian Hospital Group) per il trasporto delle persone affette dalla sindrome di Alzheimer.

Grazie ad una convenzione con il Centro Radiologico di Guidonia Montecelio effettuiamo anche un servizio trasporti per esami.

Il 6 ottobre 2008, insieme alla famiglia Bertucci con il patrocinio dell’Associazione “Anna Bertucci” e la collaborazione del Liceo Scientifico Majorana di Guidonia (che ha ospitato la manifestazione), abbiamo dato corso alla III borsa di studio in favore degli studenti meritevoli frequentanti le scuole medie superiori mediante la premiazione di tre cortometraggi realizzati su problemi adolescenziali e la consegna di € 3.000,00 donati dalla Associazione Anna Bertucci.

6) Servizi Sociali

Abbiamo incrementato l’opportunità offerta ai soci, in difficoltà varie, di usufruire di vettura con accompagnatore per recarsi a visita presso strutture mediche specializzate per lo svolgimento dei servizi sociali.

A tal proposito, al fine di poter soddisfare al meglio le sempre maggiori richieste (spesso concomitanti), abbiamo acquistato tre auto mediche Fiat Multipla con alimentazione a gas metano, un’ambulanza con le telecamere a bordo funzionanti con il sistema UMTS e di localizzazione GPS tracciabile da qualsiasi computer connesso ad internet ed un pulmino di ultima generazione dedicato al trasporto di più pazienti verso la stessa struttura.

7) Corsi di Primo Soccorso

La Croce Blu organizza annualmente corsi di formazione gratuiti di Primo Soccorso aperti a tutta la cittadinanza tenuti dal Gruppo Formazione con la collaborazione di medici e professionisti del settore al fine di formare nuovi volontari.

Il 28 marzo 2009 è partito il 1° Corso di Primo Soccorso tenutosi nella nuova sede di Tivoli dell’Associazione.

8) Progetto anziani

Nella prossima estate, nei comuni di Guidonia e Tivoli, sarà operativo un progetto denominato “Mai soli” finalizzato all’ascolto telefonico per la popolazione over 65. Il principale obiettivo del progetto è quello di aiutare e migliorare la qualità di vita delle persone anziane sole, soprattutto in un periodo particolare come quello della stagione estiva, in cui il problema della solitudine e dell’abbandono diventa più rilevante.

9) Centro Medico

Presso la struttura associativa di Guidonia, Via Casal Bianco, 18, dal 12 gennaio 2009 è operativo il nuovissimo Centro Medico Croce Blu messo a disposizione dall’Associazione a favore dei soli soci per l’effettuazione di screening gratuiti, dedicati alla prevenzione a 360 gradi. Quest’attività è supportata dalla professionalità di medici specialisti quali un ginecologo, un cardiologo, un gastroenterologo e un otorinolaringoiatra.

10) Il Giornale della Croce Blu

Il 19 gennaio 2009 ha visto la luce il bimestrale “Croce Blu”, giornale dell’Associazione in distribuzione gratuita presso i normali canali che offre una dettagliata relazione della vita associativa e dà voce a tutti i soci che manifestino il proprio interesse; il periodico inoltre, nell’ottica di una maggiore informazione sociale e sanitaria possibile, ospita la voce di altre associazioni.

11) Assistenza sanitaria

La Croce Blu svolge attività di assistenza sanitaria durante manifestazioni ed incontri sportivi e una attività associativa quotidiana a favore di eventi pubblici o naturali con il gruppo di Protezione Civile.

12) Casa alloggio Millefiori

Viene offerta assistenza alle famiglie disagiate con emergenza abitativa presso la Casa alloggio Millefiori, situata all’interno della nostra sede di Guidonia, in convenzione con il Comune di Guidonia Montecelio.

13) Ambulanza veterinaria

E’ operativa un’ambulanza attrezzata per il trasporto di animali da compagnia da e per gli ambulatori veterinari.

I PROGETTI PER IL FUTURO

Oltre alle attività in corso, sono molti i progetti per il futuro che la Croce Blu si propone di realizzare, in particolare:

  • Valorizzazione e rafforzamento della convenzione con il Comune di Guidonia Montecelio per la creazione di postazioni distaccate di emergenza distribuite nelle frazioni del territorio;

  • Realizzazione di una casa alloggio e di una postazione di emergenza sanitaria presso una struttura acquistata dall’Associazione, a fine del 2006, in Moldova;

  • Realizzazione del progetto “il camper della solidarietà” dotato di strumentazione per la rilevazione delle più diffuse patologie tumorali;

  • Istituzione di un gruppo di formatori per l’educazione civico-sanitaria all’interno delle scuole della provincia per studenti e docenti;

  • Supporto organizzativo e logistico al Laboratorio Emodinamico del P.O. “San Giovanni Evangelista” di Tivoli (Rm).

  • Trasporto e assistenza di persone diversamente abili o non autosufficienti in luoghi di villeggiatura;

  • Progetto “Un Aiuto che Nutre” per la raccolta e la distribuzione di derrate alimentari a famiglie disagiate segnalate dal Comune di Guidonia Montecelio;

  • Assistenza domiciliare ai malati terminali oncologici;

  • Istituzione di un gruppo permanente di donatori sangue.

  • La nostra squadra

    Tutto ciò è reso possibile grazie ad una squadra di 160 volontari attivi, di cui:

  • 7 addetti alla segreteria

  • 6 operatori di centrale

  • 58 autisti

  • 61 militi/soccorritori

  • 28 infermieri

  • e grazie al supporto di 6 ragazzi del Servizio Civile Nazionale.

    La nostra struttura e i mezzi a nostra disposizione

    La nostra sede si trova nell’area dell’ex-mattatoio del comune di Guidonia Montecelio. In accordo con il Comune, l'Associazione ha portato avanti un progetto per il recupero della struttura che, da completo stato di abbandono, è stata ristrutturata ed ampliata e si trova ora ad ospitare, oltre alla sede operativa, anche una casa alloggio a disposizione della collettività, in particolare di quanti si trovino in uno stato di disagio.

    La struttura è suddivisa in diverse aree adibite a specifiche funzioni:
  • Una Centrale Operativa, aperta tutti i giorni, 24 ore su 24 ore

  • Una Segreteria Operativa, aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00

  • La Casa Alloggio Millefiori, con 11 camere, di cui 2 per disabili, una saletta per la colazione e un’ampia cucina.

  • Una Sala Militi, a disposizione dei volontari e dei soci che si trovano a prestare il loro servizio.

  • Un magazzino per custodire attrezzature, vestiario e materiale sanitario.

  • Una officina per le prime riparazioni e la manutenzione dei mezzi.

  • Un’ampia sala utilizzata per i corsi di formazione e lo svolgimento di eventi legati alla vita dell’associazione stessa per l’espletamento dei servizi di tipo sanitario e sociale, l’associazione dispone di un parco macchine di 37 mezzi:

  • 1 Ambulanza con un sistema di telecontrollo e monitoraggio a bordo

  • 9 Ambulanze di tipo A (Unità Mobile di Rianimazione)

  • 7 Ambulanze di tipo B (Ambulanza da Trasporto)

  • 1 Ambulanza veterinaria

  • 11 Automediche

  • 6 Pulmini per trasporto disabili

  • 2 Auto per Servizi Sociali

  • Per le attività legate ai servizi di protezione civile e alle grandi manifestazioni, l’associazione dispone di: 1 PMA (Presidio Medico Avanzato)

    Contatti CROCE BLU

    Tel. 0774.300696 Fax 0774.300234
    email: info@gmcroceblu.org
    sito internet: www.gmcroceblu.org


                   
    Copyright montecelio.net - Ideato e Realizzato da Nello Graziani