Guidonia Montecelio e Dintorni
Home | Contatti | Chi siamo | Guestbook | Posta interna | Newsletter | Link | Cerca | Area Riservata |
>> Il Paese Il Paese
- Dove si Trova
- Cenni Storici
- Come raggiungerci
- Arte e Cultura
- Mappa del Comune
- Monumenti
- Manifestazioni
- Numero Abitanti
- Prodotti Tipici
- Galleria Fotografica
- Bibliografia

>> Utilità Le utilità proposte dal portale
- Il Comune
- Calcolo IMU
- Codice fiscale
- Numeri utili
- Orari mezzi pubblici
- Orari monumenti musei
- Orari uffici pubblici
- Che tempo fa

>> Info Informazioni su Guidonia Montecelio e Dintorni
- Alberghi e Ristoranti
- Associazioni
- Aziende
- Farmacie di turno
- I Dintorni
- Negozi
- Le Vetrine

>> Servizi Servizi a Guidonia Montecelio, Tivoli e dintorni
- Annunci
- Discutiamo di...
- Fare Impresa
- Modulistica
- Novità IMU

>> Curiosità Curiosità a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana e Dintorni
- Guidonia Montecelio
- Risultati ultime elezioni
- Poesie dialettali
- Soprannomi
- Chi era Dario Vittori
- Montecelio in cartolina
- Notizie di Montecelio
- Dicono di Noi
- Il Territorio

>> Rubriche Le rubriche del portale con Sport, Lotto, Motori e tanto altro
- Gioca Lotto
- Motori
- Sport

>> Eventi Eventi a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana
- Gli eventi dell'anno
- Il Natale
- Presepi nel borgo
- La Befana
- Il carnevale
- Montecelio Le Vunnelle

  Il Portale di Guidonia Montecelio e Dintorni


Home » News » UNA VITA, LA MIA TERRA (brava gente e…) l'opera di Ugo Rendine

Terme di Cretone a due passi da Roma il posto ideale dove passare la tua estate. Acque termali, cure e trattamenti

Ugo Rendine, un uomo che nel nostro territorio ha dimostrato con i fatti l'amore per la propria terra, impegnandosi in prima persona sia politicamente che professionalmente, venerdì  20 dicembre 2019 alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale in Guidonia Via Maurizio Moris, 7 presenterà la sua opera UNA VITA, LA MIA TERRA (brava gente e…).

Qui la sinossi e la biografia dell’autore

 

 SINOSSI

Una vita fatta di tante vite, verrebbe spontaneo dire, senz’altro è così. Ma è un filo conduttore unico quello che tiene insieme i passaggi tra una età e le successive, che ricuce le molteplici SVOLTE dell’autore sia ineludibili o volute o non ostacolate. Un libro corposo che non è una autobiografia solamente ma anche un romanzo (non romanzato, però, ma vero a 100 carati), che è anche un documentario su tempi e avvenimenti che dal romanzo emergono, continuamente e spontanei, in abbondanza, richiamati dall’autore con sete di condividere con il lettore la verità sui fatti che vi si affollano. Soddisfazioni e delusioni si alternano e mai l’autore mostra la tentazione di gettare via la spugna tranne sul finire del lavoro (troppo grande è il dolore!) eppure si chiude il tutto con “un Ultimo Desiderio”, un “Testamento” che è un Atto di fiducia sulle generazioni future, sui ripensamenti, sempre bene accolti, di chi è sulla cattiva strada ed ha ancora il tempo di correggersi. Parole schiette, “brava gente e…“, prove, nomi e cognomi, di chi ha lasciato un segno positivo o negativo incontrandosi con l’autore nell’arco di quasi 80 anni della sua vita intensa nella sua terra amata.

 

 BIOGRAFIA

Un libro che si chiude con un ultimo “Desiderio”, praticamente un ”Testamento” per salvare due Cooperative Agricole, fondate e curate per oltre un ventennio, certifica quale possa essere stato il significato dell’esistenza intensa dell’autore: fare, fare molto, più per gli altri che per sé e la propria famiglia e, specialmente per la famiglia, avere il rammarico di non averle dedicato maggiori attenzioni. Questi è l’autore del libro: una infanzia e adolescenza allegra e spensierata a Montecelio, in un paese di 3000 abitanti, alle porte di Roma, dove nacque nel 1941, sposato nel 1969, due figli, nati nel 1970 e 1972, laurea in Ingegneria 1966 e in Architettura 1981, libero professionista operante nell’ambito della Provincia di Roma, Consigliere Comunale e Assessore ai Servizi Sociali nel Comune di Guidonia Montecelio e, come già detto, fondatore di due Cooperative Agricole. La sua vita attivissima non è possibile riassumerla in poche righe ma è profondamente illustrata nel suo libro, che ha un valore documentale indiscutibile; essa praticamente si chiude con un grave lutto in famiglia nel 2017 il quale stimola la stesura della presente sua opera.


Fatti trovare sui motori di ricerca!!! Promuovi la tua attività sul web posizionandoti in prima pagina sui motori di ricerca!!!

LEGGI LE ALTRE NEWS

Copyright montecelio.net - Ideato e Realizzato da Nello Graziani