Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Apprezzo le parole del Sindaco Rubeis sull’impianto per il trattamento dei rifiuti che Colari vorrebbe costruire sul nostro territorio, ma occorre valutare con maggiore attenzione la posizione dell’Amministrazione – dichiara il capogruppo del PDL di Guidonia Marco Bertucci -, a prescindere dalla richiesta della Buzzi Unicem di utilizzare l’attuale cementificio anche come inceneritore per CDR sulla quale richiesta, Palazzo Valentini si è già espresso in aula votando all’unanimità una mia mozione di indirizzo negativo al rilascio della d.i.a. La raccolta differenziata “spinta” quindi porta a porta, in fase di estensione su tutto il nostro territorio va in controtendenza con l’impianto di selezione che solo Colari vuole sul nostro territorio.
Regione e Provincia devono investire fondi affinché anche gli altri comuni che scaricano alla discarica dell’inviolata si attivino con la raccolta differenziata spinta – continua il consigliere provinciale Bertucci -. Successivamente potremo prendere in considerazione un impianto di smaltimento multi materiale utile alla differenziata e non alla indifferenziata!
Sarebbe invece opportuno da subito valutare eventuali impianti di compostaggio anaerobi che prevedano impatto vicino allo zero e produzione di biogas.
|