Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Guidonia è la città più grande d’Italia senza una struttura ospedaliera, e lo è anche per non avere una struttura di Pronto Soccorso. Primati poco ambiti, anzi imbarazzanti per quanti hanno in passato governato questa città e per chi, in Regione, dovrebbe preoccuparsi per la salute e la tutela dei cittadini anche di territori diversi da Monterotondo.
Per la dimensione del Comune e la quantità di popolazione Guidonia necessita almeno di due strutture di Pronto Soccorso, una collocata nell’area Est presso l’Italian Hospital Group e l’altra nell’area Ovest nei pressi di Colleverde dove potrà rappresentare il presidio per la gestione dell’emergenza-urgenza almeno per 70000 persone.
Certo che la proposta del magnifico rettore dell’Università La Sapienza, che metterebbe a disposizione la struttura di Madonna delle Rose di Fonte Nuova per la realizzazione di un Nuovo Ospedale sarebbe la soluzione ottimale per risolvere tutti i problemi di ordine sanitario dei Comuni della Nomentana e della Tiburtina.
Speriamo che le attuali autorità regionale possano recepire velocemente questa istanza che viene sostenuta dai Comuni e dagli abitanti di Fonte Nuova e Guidonia. Ing. Maurizio Neri Consigliere Comunale di Guidonia Presidente della Commissione Urbanistica ed assetto del Territorio di Guidonia Membro della Commissione Politiche Sociali e Sanità di Guidonia Membro della Commissione Pubblica Istruzione e Cultura di Guidonia Membro del Direttivo dell’Osservatorio Sanità e Salute Consulente del Presidente della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato
|