Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Questa mattina, i ministri di Difesa e Interni, Ignazio La Russa e Roberto Maroni, hanno licenziato in via definitiva la pratica che istituisce la Tenenza dei Carabinieri nel territorio del Comune di Guidonia Montecelio garantendo la necessaria copertura finanziaria.
Per il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis (Pdl), si tratta di un provvedimento di fondamentale importanza per garantire la sicurezza dei cittadini, tema diventato una priorità in questi primi mesi di mandato. In termini pratici - spiega Rubeis - l’istituzione della Tenenza equivale ad una implementazione delle unità operative a disposizione dell’Arma sul territorio.
Più uomini da impiegare nei controlli dei quartieri periferici, fisiologicamente più esposti a fenomeni di microcriminalità, quali Colleverde, Parco Azzurro, Marco Simone e Setteville. Si tratta - aggiunge Rubeis - di vedere concretizzata una istanza ormai vitale per questa città, diventata incombente dopo il dolorosissimo, efferato, caso di cronaca della Selciatella, località isolata dove il 22 gennaio 2009 si consumò un episodio di violenza inaudita ai danni di una giovane donna e del suo fidanzato.
A distanza di un anno, gli appelli partiti da questa amministrazione hanno finalmente trovato il giusto riconoscimento del Governo. Vorrei ricordare che Guidonia Montecelio è la terza città del Lazio per numero di residenti, 100mila circa, ma che a fronte di tale densità abitativa può contare oggi solo su una stazione dei carabinieri e su un posto di polizia. Mi auguro - conclude il sindaco - che l’importantissimo via libera del governo alla nuova Tenenza, trovi la sua realizzazione pratica in tempi brevi, da questo punto di vista ho avuto dal ministro dell’Interno tutte le rassicurazioni possibili.
La Pratica, mi ha detto Maroni, è ora nelle mani dell’Arma che dovrà materialmente predisporre il servizio.
|