Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Rubeis: Lavori nel week-end, e da febbraio l’auditorium e la mensa
Avevano scritto al sindaco chiedendo un’aula degna di questo nome, una intera scolaresca della scuola elementare Eduardo De Filippo di Colleverde, composta da trentaquattro piccolo allievi. Ciascuno aveva preso carta e penna e presentato istanza a Eligio Rubeis per “avere più spazio a disposizione dove muoversi, senza sbattere contro cartelle e attaccapanni, evitando di far alzare la maestra ogni volta per far passare gli alunni diretti in bagno”.
Una situazione di disagio che il sindaco ha voluto verificare personalmente con un sopralluogo, il giorno prima di intimare al dirigente del settore Lavori Pubblici di predisporre ogni atto per “allargare” l’aula.
La missiva, datata 26 gennaio, spiegava la necessità dell’intervento con l’impossibilità fisica di contenere tutti gli alunni della sezione nell’attuale stanza, adibita temporaneamente ad aula dal dirigente scolastico. Abbiamo trovato la soluzione – spiega il sindaco – abbatteremo un tramezzo e ricaveremo così più spazio per l’attività didattica.
I lavori cominceranno subito, già domani, per avere termine nel fine settimana e ridurre al massimo i disagi. Insomma, lunedì, alla ripresa delle lezioni, gli allievi troveranno l’aula spaziosa che tanto desideravano.
Su questa vicenda – aggiunge il sindaco - sono stato aspramente criticato; in generale, ogni circostanza negativa interessi manutenzione e gestione degli istituti scolastici, finisce puntualmente nell’occhio del ciclone, amplificata dai megafoni di piazza e dai giornali. Purtroppo, la trascuratezza di anni, ha prodotto una condizione difficile, oggi per me non è semplice intervenire sulle decine di falle lasciate aperte da una amministrazione locale, l’ultima, assai disattenta alle esigenze del mondo della scuola.
Comunque, nel caso di Colleverde, la “bacchetta magica” che i ragazzini invocavano ha funzionato, forse, con un po’ più di volontà, avrebbe funzionato anche in passato, quando al timone del Comune c’erano altri.
Intanto, in appena otto mesi di governo, ho appaltato i lavori per la costruzione dell’auditorium e della mensa nel plesso De Filippo di Colleverde, la posa della prima pietra è prevista per il prossimo 5 febbraio, e predisposto la variante per la realizzazione della nuova scuola di Setteville, di questo passo – conclude Rubeis - rischio davvero di passare per il sindaco dei miracoli.
|