Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Quattro biblioteche comunali (Guidonia, Villalba, Montecelio, Setteville) rilanciate dalla passata amministrazione, dall’ex sindaco di Guidonia Montecelio Filippo Lippiello (ex Pd), oggi un patrimonio culturale comune, che l’attuale primo cittadino Eligio Rubeis (Pdl), colore diverso ma stesse finalità, intende ulteriormente valorizzare.
E’ di questi giorni - spiega Rubeis - la determina di liquidazione di circa 48mila euro a favore della ditta che due anni fa fornì gli arredi per il polo bibliotecario del comune, l’impegno di spesa fu previsto dalla passata amministrazione; nel segno della più totale continuità e trasparenza, l’attuale ha provveduto al saldo delle fatture.
Credo fortissimamente al ruolo sociale e culturale svolto da queste strutture, almeno come lo credeva il mio predecessore. Luoghi in cui si concentrano iniziative soprattutto rivolte ai giovani, come dimostrano i dati del 2009 che fanno registrare un aumento significativo di utenti under 20.
Le biblioteche - conclude il sindaco - sono spazi di studio, di formazione all’uso delle nuove tecnologie informatiche, di aggregazione di un mondo giovanile così spesso trascurato da una politica che non sa più individuare luoghi d’incontro.
|