Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Duecento ragazzi a rischio sfratto dalla sede guidoniana del liceo psicopedagogico Isabella d’Este di Tivoli, lunedì scorso la protesta, veemente, sotto la sede del Comune, ieri l’incontro risolutore (a Palazzo Valentini) tra il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis (Pdl) e l’assessore provinciale alla scuola Rita Stella.
Gli studenti concluderanno l’anno nelle classi allestite negli ex laboratori dell’istituto tecnico Minniti, da subito però partiranno i lavori di ampliamento delle aule a spese della Provincia di Roma. Questi i termini dell’accorso.
Si è inoltre deciso di costruire un istituto nuovo di zecca, in località Bivio di Guidonia, che possa ospitare quel liceo classico che Guidonia non ha mai avuto. Terreni e variante urbanistica saranno competenza dell’amministrazione comunale – spiega Rubeis - i finanziamenti necessari arriveranno invece dalla Provincia.
Una esigenza irrinunciabile per questa città, quella di una scuola per gli studi umanistici. Dettata - aggiunge il sindaco - da un aumento esponenziale della popolazione scolastica proveniente, anche, dai comuni limitrofi di Fonte Nuova, Mentana e Sant’Angelo Romano.
Una battaglia cominciata nel 2003, ero assessore comunale ai Lavori Pubblici, che ora, grazie anche all’intervento di Marco Bertucci, consigliere del Pdl a Palazzo Valentini che si è fatto promotore dell’istanza in quella sede, vedremo andare a buon fine.
Con l’impegno della provincia a finanziare il progetto.
|