Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Un'importante convegno dedicato ad un confronto sui dialetti nei paesi della Valle dell’Aniene ad Anticoli Corrado, sulle lingue locali di Agosta, Anticoli Corrado, Arsoli, Canterano, Cervara di Roma, Cineto Romano, Mandela, Marano Equo, Riofreddo, Rocca Canterano, Roviano, Sambuci, Saracinesco, Subiaco, Vallinfreda, Vicovaro, Vivaro, Castel Madama, Roiate, si è tenuto nei giorni 20 e 21 febbraio 2010 presso la sala teatro della parrocchia di Santa Vittoria ad Anticoli Corrado in piazza delle Ville 5.
Un incontro sviluppato al fine di conservare la cultura, attraverso anche le forme dialettali, dell’area rurale della Valle Aniene. Non a caso i comuni interessati, sono quelli che nella valle hanno mantenuto, più intatto il loro territorio e la loro integrità strutturale ed architettonica.
Piccoli comuni simbolo della resistenza ai cambiamenti del tempo, dove ancora la tradizione contadina, rimane forte come forte è il senso di appartenenza a queste comunità rurali.
Il convegno, patrocinato e con il contributo della Regione Lazio, assessorato alla Cultura, è stato organizzato dall’Associazione Culturale Santa Vittoria, ed ha visto tra i partecipanti il prof. Cosma Siani, emerito dell’ Università di Cassino, Vincenzo Luciani, direttore del Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, Artemio Tacchia, direttore della rivista “Aequa” ed del prof. Ugo Vignuzzi dell’Università Roma La Sapienza.
Daniele Crescenzi
|