Guidonia Montecelio e Dintorni
Home | Contatti | Chi siamo | Guestbook | Posta interna | Newsletter | Link | Cerca | Area Riservata |
>> Il Paese Il Paese
- Dove si Trova
- Cenni Storici
- Come raggiungerci
- Arte e Cultura
- Mappa del Comune
- Monumenti
- Manifestazioni
- Numero Abitanti
- Prodotti Tipici
- Galleria Fotografica
- Bibliografia

>> Utilità Le utilità proposte dal portale
- Il Comune
- Calcolo IMU
- Codice fiscale
- Numeri utili
- Orari mezzi pubblici
- Orari monumenti musei
- Orari uffici pubblici
- Che tempo fa

>> Info Informazioni su Guidonia Montecelio e Dintorni
- Alberghi e Ristoranti
- Associazioni
- Aziende
- Farmacie di turno
- I Dintorni
- Negozi
- Le Vetrine

>> Servizi Servizi a Guidonia Montecelio, Tivoli e dintorni
- Annunci
- Discutiamo di...
- Fare Impresa
- Modulistica
- Novità IMU

>> Curiosità Curiosità a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana e Dintorni
- Guidonia Montecelio
- Risultati ultime elezioni
- Poesie dialettali
- Soprannomi
- Chi era Dario Vittori
- Montecelio in cartolina
- Notizie di Montecelio
- Dicono di Noi
- Il Territorio

>> Rubriche Le rubriche del portale con Sport, Lotto, Motori e tanto altro
- Gioca Lotto
- Motori
- Sport

>> Eventi Eventi a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana
- Gli eventi dell'anno
- Il Natale
- Presepi nel borgo
- La Befana
- Il carnevale
- Montecelio Le Vunnelle

  Il Portale di Guidonia Montecelio e Dintorni


Home » News » Guidonia: il 13 Marzo manifestazione contro il degrado ambientale

Hai un'attività e vorresti avere la massima visibilità sui motori di ricerca? Contattaci mettiamo a vostra disposizione la massima competenza per raggiungere risultati significativi sul web.

Nonostante l'opposizione di associazioni, comitati, gruppi organizzati, partiti, cittadini di Guidonia Montecelio che avevano già programmato una forte e decisa manifestazione contro il degrado ambientale a Guidonia per il prossimo 13 marzo;

nonostante un ricorso contro l'impianto pendente da tre anni presso il TAR del Lazio;

nonostante le prossime elezioni regionali consiglino prudenza alle varie istituzioni;

nonostante il degrado ambientale dell'intero territorio, con conseguenze nefaste sulla vivibilità e la salute,

 

la Conferenza di Servizi - intavolata dalla Regione Lazio con la partecipazione della Provincia di Roma, l'ARPA Lazio, il Comune di Guidonia Montecelio, la ASL RMG - ha approvato, venerdì 5 marzo 2010, l'Autorizzazione Integrata Ambientale relativamente all'impianto di TMB (Trattamento meccanico-biologico dei rifiuti), richiesto dal COLARI (Consorzio Laziale Rifiuti, di Manlio Cerroni) ed ha nei fatti “sdoganato” la costruzione dello stabilimento per la produzione di CDR all'Inviolata di Guidonia, accanto alla discarica regionale per rifiuti urbani, nel bel mezzo del Parco regionale dell'Inviolata, a due passi dal nuovo svincolo autostradale.

 

All’obsoleto e contestato impianto ha dato pieno assenso il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis (“l'intervento risulta politicamente necessario” ha detto tra l'altro), mentre Riccardo Ascenzo e Luca Fegatelli sono i dirigenti regionali del Dipartimento Territorio (Dir. Reg. Energia, Rifiuti, Porti e Aeroporti) che hanno dato l'approvazione all'AIA.

Questa autorizzazione, che rappresenta un vero e proprio ceffone in faccia agli abitanti del territorio, nasce – con tutta evidenza – non dalla necessità di “chiudere il ciclo dei rifiuti”, ma dai bisogni personali di Manlio Cerroni che vuole estendere il proprio potere finanziario e di condizionamento politico sulle istituzioni del Lazio intero.

 

IL CICLO DEI RIFIUTI SI CHIUDE UNICAMENTE CON LA RIDUZIONE DEI CONSUMI E DEGLI IMBALLAGGI INUTILI, CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SPINTA, CON IL RICICLO, CON IL RIUSO.

 

I cittadini responsabili, le associazioni, i comitati locali respingono questo atto di inciviltà portato avanti da una Regione Lazio delegittimata, da un Comune asservito alla lobby dei “monnezzari”, da interessi privati ormai espliciti.

 

LA POLITICA AL SERVIZIO DI POCHI!

 

BASTA CON GLI IMPIANTI NOCIVI!

 

BASTA COL DEGRADO AMBIENTALE!

 

TUTTI IN PIAZZA IL 13 MARZO (ORE 16) IN PIAZZA BARACCA, DAVANTI ALLA STAZIONE DI GUIDONIA!

 

Comitato per il Risanamento Ambientale



Sul nostro Portale potrai trovare o pubblicare Annunci su lavoro, auto, elettronica e tanto altro. Vedi la pagina dedicata agli ANNUNCI
!!!

LEGGI LE ALTRE NEWS

Copyright montecelio.net - Ideato e Realizzato da Nello Graziani