Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Dal 15 al 19 marzo è in programma in tutta Italia la Settimana Nazionale della Tiroide - Giornate informative con visite gratuite.
I cittadini potranno sottoporsi a una visita specialistica gratuita per verificare l’eventuale presenza di alterazioni della tiroide.
Per avere i riferimenti dell’ospedale cui rivolgersi si può telefonare al Numero Verde 800 199 894. L'iniziativa è promossa da Club delle U.E.C, Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane e A.I.T., Associazione Italiana della Tiroide, con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società Italiana di Medicina Generale e di Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato.
Interessate 6 milioni di persone, tra cui oltre 600.000 cittadini laziali, soprattutto giovani donne: in programma 5.000 visite, in media 10 al giorno in ciascuna delle 150 strutture italiane coinvolte. All’iniziativa partecipano 14 ospedali di Roma e del Lazio.
L’iniziativa si propone di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei controlli di routine a cui, durante il resto dell’anno, tutti possono sottoporsi a carico del Sistema Sanitario Nazionale con il pagamento del normale ticket.
|