Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Il 16 Marzo alle ore 16,30 presso il Cinema Teatro “Principe” di Palestrina si terrà la presentazione della pubblicazione “Equità di Accesso”, un opuscolo informativo sui programmi di screening per il tumore alla mammella, all’utero e al colonretto, rivolta alla popolazione residente nel territorio.
All’incontro dibattito interverranno, al fianco della Dr.ssa Tufi Dir. UOC Screening e Prevenzione, il Dir. Generale della ASL Roma G G. Di Pilla, il Dir. Sanitario aziendale U. Gremigni, il sindaco di Palestrina, il vescovo Mons. Segalini, il Dr. Troiani Dir. Sanitario del Distretto di Palestrina, il Dr. Romoli di Eusoma (EUSOMA, European Society of Breast Cancer Specialists).
L’Unità di Screening e Prevenzione è impegnata dal giugno 2004 (in linea con le raccomandazioni del Parlamento Europeo, del Piano Sanitario Nazionale) sul territorio per garantire prestazioni di prevenzione oncologica verso la popolazione per la prevenzione delle tre tipologie di tumore sopra citate e individuate come LEA dalla vigente normativa.
L’opuscolo, realizzato con i fondi di un Progetto CCM, ha lo scopo di fornire informazioni alla popolazione sull’argomento ma anche di raccontare con i “fatti” la difficile storia legata alla realizzazione di questa attività (2004/2010).
L’incontro è rivolto, in modo prioritario, alla popolazione che ha aderito numerosa all’offerta attiva di Screening messa in atto dalla Asl.
|