Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
E' possibile insegnare ai bambini della scuola elementare - anche - attraverso il teatro l'uso corretto degli accenti e della ortografia? Entrambi questi ambiti - la fonetica e la grafematica - sono nella scuola primaria (e anche successivamente, nelle scuole superiori e all'università) marginalizzati, a vantaggio dello studio della grammatica e della sintassi.
E questo purtroppo si traduce spesso in mancanza di espressività relazionale, capacità argomentativa,chiarezza comunicativa: in una padronanza scritta e orale incerta e lacunosa. Per concentrare l'attenzione di insegnanti, educatori e genitori su questi temi - sin dalla primissima età a Tivoli e a Guidonia viene avviata una sperimentazione tutta declinata sulla pronuncia delle parole e sui segni di punteggiatura: con il ricorso a test e questionari, ma soprattutto grazie al senso del gioco, del coinvolgimento (cognitivo e corporeo) che il teatro favorisce.
La sperimentazione, guidata da Corrado Veneziano (docente universitario e regista) sarà presentata giovedì 18 marzo, alle ore 11, presso il teatro Giuseppetti di Tivoli alla presenza di Sabatino Leonetti, Vicepresidente del Consiglio provinciale di Roma e di Pierluca Simeoni, attore e presidente dell'Associazione culturale Via Andante, produttrice dello spettacolo teatrale "Accipicchia: ci hanno rubato la lingua!".
E proprio questo spettacolo, scritto dallo stesso Corrado Veneziano e attualmente in onda su Rai Tre -Trebisonda, farà da filo conduttore alla sperimentazione, con prove di ingresso, di uscita e, chissà, auspicabilmente, con nuove sollecitazioni didattiche per tutti gli insegnanti coinvolti. Team Produttivo "Accipicchia" Via Mezzacapo, 34 00159 Roma Tel/fax: 06.99702424 - 392.0965926 – info@accipicchiateatrale.it
|