Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
180 chine per raffigurare i Colli Albani L‘Associazione Culturale ONIS e la Stars film Edizioni sono liete di invitare cittadini e organi di informazione alla mostra “Per le antiche strade” di Raimondo Del Nero, ispirata e dedicata al nostro territorio.
La mostra sarà aperta i giorni 26, 27 e 28 marzo 2010, dalle ore 17,00 alle ore 20,00, presso la Locanda Martorelli ad Ariccia. Sarà presente l’Autore.
Verranno esposti una parte degli oltre 180 disegni eseguiti a china con raffinata e sofisticata tecnica, frutto di oltre trent’anni di lavoro, che raffigurano monumenti e resti archeologici presenti nell’area dei Colli Albani e nella Campagna Romana circostante. Ogni tavola, raccolta nell’omonimo volume, è arricchita da un commento storico dello stesso Autore, il cui stile conciso e minuzioso ben armonizza e scandisce l’ariosa suggestività delle immagini. Per tale motivo, al di là dell’indubbio valore artistico, “Per le antiche strade” costituisce anche un’importante testimonianza documentale, destinata a divenire un agevole quanto piacevole punto di riferimento per studiosi e appassionati.
Una grande parte di questi disegni è già stata esposta lo scorso luglio presso l’Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata, nell’ambito di un’installazione multimediale già intitolata "Per le antiche strade", riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
|