Dopo l’ubriacatura mediatica a cui l’ultima tornata elettorale ci ha sottoposto sul piano regionale, dopo l’ondata di manifesti che hanno letteralmente inondato le strade del nostro comune, dopo aver assistito attoniti a manifestazioni di piazza organizzate da chi è alla guida del nostro paese e da chi invece è all’opposizione, ma forse con poca convinzione….. Insomma dopo essere usciti dal “frullatore” elettorale, eccoci di nuovo a commentare una realtà che ci ha visto comunque protagonisti.
Protagonisti, perché sostenendo la “Rete dei cittadini” , abbiamo ampliato i nostri orizzonti dal piano strettamente locale a quello regionale, confrontandoci con persone, con movimenti aventi lo stesso nostro scopo; riportare la cultura del servizio nelle istituzioni. Il risultato è stato buono, tenuto conto che il movimento si è fatto conoscere solo con il “passaparola”. L’oscuramento che ha subito sia la Rete che la candidata alla regione, Marzia Marzoli, rispetto alle altre due concorrenti è stato evidente….uno strano modo di applicare “la par condicio”in materia di informazione, principio a cui ogni paese democratico dovrebbe tendere.
E’ stato importante in questa occasione così come in nelle ultime elezioni comunali, poter entrare nella cabina elettorale per apporre la croce su un simbolo che si è contribuito a creare. Questo ci ha dato la possibilità di non allargare ancora quella schiera già enorme di astensionisti, che non credono più a questa visione decadente della politica. E’ riflettendo su questo dato e su quello che siamo riusciti a portare avanti finora, che crediamo ci sia ancora molto da fare per risvegliare le coscienze, il senso civico e per poter restituire una nuova dignità alle nostre istituzioni.
Il messaggio che, comunque, Il Faro ha inteso dare alla cittadinanza ed agli interlocutori politici, è che il movimento civico si sta radicando nel territorio, è e sarà presente per incidere sulla crescita di Guidonia Montecelio e per questo sta estendendo la propria organizzazione ed il proprio lavoro, animato dalla ricerca e dalla promozione del bene comune.
"Il Faro" lista civica Guidonia Montecelio
|