I dipendenti della RDB del Comune di Guidonia intendono ribadire fortemente che sono CONTRO le assunzioni “parentali”, che continuano ad avvenire anche con un sindaco di centro destra (Rubeis) che emula il suo predecessore (Lippiello). Eppure di soldini in cassa ce ne sono pochi, a giudicare da quello che scrive nella sua relazione programmatica al bilancio l'assessore addetto, in una sorta di “chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato, scurdammoce 'o passato” ma individuando in uno dei punti critici del bilancio stesso, guarda caso, le spese per il personale.
A conferma delle difficoltà di cassa ci sono anche di questi giorni le dichiarazioni fatte dal sindaco attraverso i media di debiti per milioni di euro relativi ai rifiuti.
Ed allora, nel nostro piccolo, ci spieghino gli amministratori come mai si intenda importare “n.2 funzionari in mobilità” che prevedono una spesa di 80.000 euro l'anno (2) quando possono benissimo attingere lo stesso personale nelle graduatorie di concorsi già espletati internamente a costo 0 (zero)? Saranno forse parenti o amici anche loro? E come spiegano gli stessi amministratori le attività che potrebbero essere effettuate all'interno dell'ente vengono invece appaltate con notevoli costi per la collettività, come i 750.000 euro per guardianie e le molteplici e salatissime consulenze informatiche di questi ultimi anni? Ed ancora, come giustifica il sindaco le consulenze sotto varie forme date a chiamata diretta nelle aree tecnologiche (rup e varie), che gravano sul bilancio cittadino e , dopo una verifica ministeriale, potrebbero gravare magari anche sulle spese del personale? Niente paura, per rimediare soldi per familiari, parenti e amici si possono sempre dequalificare i lavoratori che già operano nell'ente togliendo produttività o incentivazioni, o anche proponendo entrate sussidiarie come una produttività al personale basata sul numero delle multe effettuate. Il tutto magari in nome di una presunta “sicurezza”. Tanto paga sempre il cittadino.
Scarica l'ultimo numero di RDB NOTIZIE
RDB Guidonia Montecelio
|