Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Per cinque anni mai pagato lo smaltimento degli Rsu
Dalle prime verifiche in corso negli uffici, mai una sola fattura, in cinque anni, risulterebbe liquidata in favore della Eco Italia Srl, società gestore della discarica dell’Inviolata.
Il governo di centro sinistra, 2005-2009, nel quinquennio, non avrebbe corrisposto un solo centesimo alla ditta a fronte delle prestazioni fornite in un servizio essenziale.
Come pure dei finanziamenti previsti nei bilanci, alla voce smaltimento degli Rsu, (800mila euro per il 2005, 1milione e 600mila per ciascuno dei due successivi) si sarebbe persa ogni traccia.
Somme presumibilmente confluite - è l’accertamento in corso - nelle sommatorie algebriche dei famigerati residui di cassa, probabilmente – può essere l’ipotesi - dirottati su altre fonti di spesa.
Un mistero contabile che adesso una commissione costituita ad hoc su input del sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis, sta cercando di svelare. Ne fanno parte un consigliere comunale del Pdl, Michele Venturiello, l’assessore alle Finanze, Adriano Mazza, un tecnico esperto di controllo di gestione.
Intanto la vicenda del debito fuori bilancio maturato all’Ambiente, 6 o forse 10 milioni, tiene banco nella politica cittadina. Se ne discuterà mercoledì prossimo in aula, nel corso di un consiglio comunale che già si preannuncia infuocato.
|