Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Rubeis: Da subito pugno duro verso i trasgressori
Il cortile scolastico invaso da capre e pecore.
L’ennesima lamentela di un genitore, padre di una figlia disabile, rivolta alla occupazione “abusiva” delle aree sosta riservate alle auto dei portatori di handicap, fuori dalla Elementare di Setteville.
Il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis, chiede al Corpo dei vigili urbani maggiori controlli, più capillari nei siti considerati maggiormente critici, in primis le scuole.
Soprattutto adesso, fa notare, che la polizia municipale è stata incrementata di dodici unità operative, la struttura riorganizzata secondo criteri che ne garantiscano maggiori livelli di efficienza. Ieri, è stata la volta della dirigente scolastica del plesso di Albuccione segnalare l’ultima anomalìa.
Il cortile della scuola invaso, la mattina del 26 aprile, da capre e pecore. Causa, scrive nella missiva indirizzata per conoscenza al capo dei vigili, un “buco” ricavato nella rete che delimita il nuovo Parco di quartiere dallo stesso cortile. Un “foro” effettuato da sciagurati al solo scopo di far transitare gli animali da un punto all’altro.
E non è la prima volta, aggiunge. Dalla polizia municipale, spiegano che sono già predisposti sopralluoghi presso i possessori di ricoveri di animali. L’obiettivo è fornire loro tutte le informazioni su quanto prevede la normativa circa la vicinanza di allevamenti di vario genere alle zone abitate, per elevare, in caso di violazione, atti sanzionatori, predisporre gli sgomberi. In quel quartiere, denunciano ancora dalla dirigenza, la recinzione del cortile scolastico confina con ricoveri di polli, tacchini, cani, tutto a pochi metri da dove giocano i bambini.
Domani lo stesso Rubeis sarà sul posto per rendersi conto della situazione, mentre annuncia provvedimenti drastici. L’altro caso, emblematico di certe inciviltà urbane, riporta al problema dell’occupazione abusiva delle aree sosta per i disabili. La protesta di un genitore è finita in una lettera indirizzata al sindaco e anche al Gabibbo, il pupazzo di Striscia La Notizia. Il papà di una ragazzina disabile ha lamentato nei giorni scorsi la impossibilità di parcheggiare in prossimità della scuola di Setteville. Pugno di ferro contro i trasgressori, questo chiedo ai vigili, da subito, è la risposta del sindaco.
Occorrono provvedimenti immediati, deterrenti a comportamenti incivili. Questo sarà fatto, a costo di andarci personalmente.
|