Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Lo sport, da sempre, si sviluppa di pari passo con la città ed il Festival del Racconto Sportivo “All’incrocio delle Righe” di Guidonia Montecelio, in programma dal 27 al 30 maggio, si propone di diventare con il tempo un evento originale all’interno del panorama nazionale.
Organizzato dall’assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione presieduto da Andrea Di Palma, l’evento può contare sul patrocinio della Regione Lazio, del Coni, della Provincia di Roma e del Ministero della Gioventù.
Lunedì 10 maggio, presso la Sala Giunta di Palazzo Matteotti, si è tenuta la presentazione del Festival con la presenza del direttore Carlo D’Amicis. “L’obiettivo è quello di raccontare lo sport in un modo diverso rispetto a come viene raccontato dalle televisioni e dai giornali - le parole del giornalista, attualmente impegnato nel programma di Radio Rai 3 Fahreneit -. Secondo noi ormai tutte le persone si sentono raccontare lo sport ed il calcio in particolare in termini molto appiattiti. Noi, al contrario, cercheremo di utilizzare un linguaggio di rilievo attraverso degli ospiti anche molto diversi tra loro. Ci sarà una giornata dedicata alle scuole che significa, anche in questo caso, mescolare linguaggi diversi”.
Molto soddisfatto dell’iniziativa anche il sindaco Eligio Rubeis: “Guidonia Montecelio è un Comune molto giovane che ha bisogno di cultura, di farsi conoscere, di trovare un’identità molto forte. Guidonia è una città molto grande, ma nessuno la conosce. Questa amministrazione, quindi, vuole fare un grosso investimento sulla cultura per poter esprimere le grandi potenzialità di questo territorio attraverso il lavoro dei giovani. Vivendo in un paese molto piccolo, da bambino sono uscito fuori di casa anche attraverso lo sport. Questo Festival è un progetto ambizioso e molto complesso. Tuttavia sono convinto che si tratti del primo passo importante per cercare quell’identità di Guidonia che i giovani e lo sport devono creare”.“Considerando la qualità e lo spessore delle persone che parteciperanno a questo Festival e l’impegno dell’assessore Andrea Di Palma e del suo collaboratore Andrea Mulas questa iniziativa può mettersi in mostra per la sua peculiarità e dare risposte positive alle aspettative del sindaco Rubeis”, le parole del presidente del consiglio comunale Stefano Sassano.
Tra gli ospiti illustri il cantante Luca Barbarossa; gli ex calciatori Gianni Rivera, Lionello Manfredonia, Felice Pulici, Arcadio Spinozzi, Nello Governato e Dino Zoff; l’ultramaratoneta Marco D’Innocenti; i giornalisti Riccardo Cucchi, Claudio Ferretti e Guido De Angelis. Tre i luoghi del Festival: il Bar Lanciani di Guidonia, l’ex convento di San Michele a Montecelio e la libreria Candido del centro commerciale “Tiburtino” di Guidonia. All’interno dei punti di ritrovo si effettueranno una serie di incontri con gli ospiti davanti alle telecamere del canale d’informazione La Web Tv di Fabrizio Di Stefano. L’intero programma della manifestazione è disponibile sul sito www.incrociodellerighe.it.
|