Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Rubeis: Controlli e multe per i trasgressori
Aree mercatali si cambia. Una ordinanza sindacale fissa infatti nuove regole prevedendo sanzioni per gli ambulanti che non effettueranno una corretta raccolta differenziata dei rifiuti nello spazio pubblico loro assegnato per lo svolgimento dell’attività commerciale.
Un'ordinanza che, nelle intenzioni del sindaco Eligio Rubeis, nasce dalla esigenza di cambiare una situazione di degrado divenuta insostenibile negli spazi che ospitano settimanalmente i mercati rionali.
È arrivato il momento - aggiunge - che gli ambulanti comincino a rispettare le regole della raccolta differenziata, in vigore dal primo novembre dello scorso anno per famiglie ed esercenti.
A controllare che non vengano lasciati rifiuti alla fine del mercato, saranno gli agenti della Polizia municipale e gli operatori del decoro urbano della Aimeri.
Nei prossimi giorni, gli ambulanti verranno informati attraverso manifesti e opuscoli delle nuove norme fissate dall’amministrazione, come già stabilito nelle stanze dell’assessorato alle Attività produttive retto da Domenico Zulli: Il comune - spiega il delegato - consegnerà, tramite la ditta incaricata, i sacchi per effettuare correttamente la raccolta differenziata ad ogni postazione commerciale, sperando di non dover mai constatare - aggiunge - che molti ambulanti continuano ad abbandonare rifiuti sul suolo pubblico, come purtroppo attualmente avviene, creando non poche difficoltà per la raccolta e lo smaltimento.
Chi non rispetterà le disposizioni, clienti compresi, assicura ancora il sindaco, verrà multato con sanzioni salate. Le nuove regole - si legge nell’ordinanza - riguarderanno gli esercenti delle aree mercatali che saranno tenuti a differenziare i rifiuti prodotti durante l’esercizio della propria attività, raggruppandoli per tipologia e conservandoli negli appositi contenitori, prevenendo così dispersioni dovute anche all’azione del vento e della pioggia.
Tali norme riguarderanno anche gli organizzatori di fiere, manifestazioni e sagre.
Fonte: Comune di Guidonia Montecelio
|