Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
In Consiglio comunale il nuovo sindaco indica le prospettive della “Superba”
Un governo rivolto alla persona. La “macchina” comunale al servizio del cittadino. Su queste due grandi parole d’ordine i binari dell’azione del nuovo sindaco letti lunedì 7 giugno da Sandro Gallotti in Consiglio Comunale. Lotta al turismo mordi e fuggi, razionalizzazione dell’offerta turistica, eventi culturali, creazione di un biglietto unico per le tre Ville.
E sempre nell’ambito del rilancio turistico, Gallotti ha rimarcato l’intervento dell’amministrazione per la riqualificazione del turismo termale.
Nell’economia della città Gallotti sottolinea l’importanza del settore estrattivo, tra le attività produttive. “Il distretto del travertino - ha detto - va salvaguardato, crea posti di lavoro e rappresenta prestigio nazionale ed internazionale”.
“Non meno importante l’agricoltura incentivata grazie al sistema della Filiera Corta e la creazione di luoghi per accrescere l’artigianato nell’area del centro storico. Raccolta differenziata, isole ecologiche, impianti fotovoltaici”. Le altre parole d’ordine per l’Ambiente.
Ancora vivo il messaggio lanciato dal Ministro Mara Carfagna: un governo della città che lavorerà per le Pari Opportunità: creazione di uno sportello del disabile e con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Pari opportunità anche per chi parte da una condizione di disagio: recupero per la riqualificazione urbanistica, ambientale e paesaggistica dell’area dei Terreni ex Pio Istituto S. Spirito, il valore del lavoro per le donne con la creazione di asili nido.
Sulla Sicurezza il sindaco ha annunciato l’installazione di sistemi di videosorveglianza, ampliamento della pubblica illuminazione, e l’incremento della presenza dei vigili urbani.
Dialettico l’atteggiamento dell’opposizione che con Andrea Ferro del Pd ha rilevato la completa assenza del sindaco alla Città Metropolitana all’interno del quale Tivoli deve gestire un ruolo. Ferro ha anche rilevato vaghezza sul processo di privatizzazione dello stabilimento delle Terme Acque Albule di cui il Comune è ancora azionista di maggioranza.
|