Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Istituito nel 2004 dall’ Aeronautica militare di Monterotondo per il Centenario della nascita del pilota Fausto Cecconi
Una festa sobria onorando la memoria per chi si è distinto nell’aeronautica militare. La cerimonia, avvenuta il 10 giugno, ha avuto inizio presso il Circolo ufficiali con una mostra di materiale fotografico donato dai familiari del pilota Mario De Bernardi.
Le immagini esposte ripercorrono le origini e la storia del reparto sperimentale di volo che dal 1957 è stato trasferito da Guidonia a Pratica di Mare.
Tra i documenti anche una lettera autografa del Generale Guidoni, datata 26 aprile 1928 , nella quale il Generale manifesta i suoi dubbi sul funzionamento del paracadute in uso nella Regia Aeronautica dell’epoca ed esprime la volontà di testarlo su se stesso il giorno successivo. Esperimento che lo porterà alla morte sul campo di Montecelio.
Alla sua memoria venne decretata la prima medaglia d’oro al valor aeronautico ed eretto un monumento nel punto esatto in cui morì e, sette anni dopo il tragico evento, il 27 aprile 1935 gli fu dedicata la città aeronautica che porta il suo nome: Guidonia.
La mattinata è proseguita all’interno dell’Aula Briefing del comando dell’Aeroporto con la proiezione di un filmato anteguerra sull’attività del reparto sperimentale di volo. Al termine la consegna del Premio “Fausto Cecconi” al Comandante dell’aeroporto di Guidonia, Colonnello Fabio Tolomeo da parte del Presidente dell’Associazione Alba Aeronautica Monterotondo - Mentana, Brigadiere Generale Aldo Del Sordo.
Tra le autorità militari e civili intervenute alla consegna del premio: il Presidente Sezione Associazione Arma Aeronautica Generale Giambartolo Parisi, Il Presidente Regione Lazio Associazione Arma Aeronautica 1° Maresciallo Josè Juan Sknof, il Presidente Associazione Trasvolatori Atlantici, Renato Valle, il Vice Presidente Associazione Trasvolatori Atlantici, Paolo Balbo, il Comandante dei Vigili Urbani, Marco Alia, l’Assessore alle Politiche Sociali, Ernelio Cipriani e il nipote, suo omonimo, del Capitano Fausto Cecconi.
|