Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Al via i lavori in via Lombardia e via Molise
Arriva l’ok regionale sui tempi di assegnazione degli appalti. Gli stabili privati di Villalba ricadenti all’interno del secondo comparto di interventi verranno messi in sicurezza, perché - scrive in una nota il commissario delegato a fronteggiare il fenomeno della subsidenza - sono state espletate le procedure di gara per l’esecuzione dei lavori.
Ragione per cui - comunica ancora la nota - il sindaco Eligio Rubeis dovrà procedere in tempi brevi ad emettere ordinanza di sgombero degli stabili in questione.
I lavori di consolidamento, aggiungono dalla Pisana, interesseranno gli edifici di via Lombardia, ai civici 60, 68 e 70, quello sito in via Molise, al numero 7. Rubeis, una volta emesso il provvedimento d’urgenza, dovrà attivarsi per reperire alloggi provvisori da mettere a disposizione degli “sfollati”, i costi saranno a carico del dipartimento della Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, organismo delegato a gestire anche economicamente le emergenze. Ad ogni nucleo spetterà un contributo massimo di 400 euro mensili.
Restano per ora fuori dal raggio di intervento, gli edifici ricadenti all’interno del terzo lotto per i quali l’amministrazione guidoniana resta in attesa di buone nuove dalla Regione. Dobbiamo velocizzare i tempi - dichiara il sindaco reduce da un incontro proprio oggi con il commissario delegato - purtroppo non dipende da noi.
Le lungaggini - ha avuto modo di appurare Rubeis, - si concentrano sempre nella stanze regionali dove si definiscono le procedure di gara per l’assegnazione alle aziende degli appalti per i lavori di consolidamento.
Fonte: Comune di Guidonia Montecelio
|