Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Poi Rubeis “azzera” la giunta e apre una verifica di maggioranza
Via le deleghe ad assessori e consiglieri, il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis “azzera” la giunta dopo le dichiarazioni, già definite scellerate, infondate e irreali di sette consiglieri del Pdl.
La componente, in un comunicato stampa diramato ieri, denunciava non meglio identificate spese folli quanto assunzioni facili e clientelismo riconducibili ad una componente minoritaria della maggioranza della quale in sindaco sarebbe addirittura ostaggio.
Uno scenario, quello tracciato dai sette, del quale Rubeis ha chiesto chiarimenti. E prove inconfutabili a sostegno di tali accuse, senza però avere in cambio indicazioni precise, circostanziate. La sensazione è che pensassero di lanciare un sasso per smuovere gli equilibri nel Pdl e in maggioranza e che non si siano resi conto che stavano lanciando un macigno.
Durante il duro confronto che ho avuto ieri con loro - spiega Rubeis - nessuno è infatti stato in grado di indicare un solo fatto a supporto della gravità di tali affermazioni, siccome però quel che è detto è detto, e resta scritto sui giornali, ho deciso di aprire una verifica politica, dopo averli invitati a chiarire con l’opinione pubblica. Non si può creare un tale pandemonio e poi far finta che niente sia successo, se era questa la loro strategia, ebbene l’hanno sbagliata.
Ho fatto della corretta e trasparente gestione della cosa pubblica la priorità del mio mandato - conclude il sindaco - non consento a nessuno di gettare anche solo un’ombra di dubbio sulla mia buona azione amministrativa. Dichiarazioni dure arrivano anche dal capogruppo del Pdl in Consiglio comunale Marco Bertucci: La gravità di tali affermazioni è direttamente proporzionale alla loro infondatezza, per questa ragione ne prendo fortemente le distanze, arrivando a valutare perfino le dimissioni da capogruppo dalla maggioranza consiliare che i sette hanno condiviso nell’ultimo anno. Voglio ribadire il mio pieno sostegno al sindaco e alla condotta che egli ha tenuto in questi 12 mesi.
Del resto, nel momento in cui ci sono ancora delle indagini in corso sulla passata amministrazione, è assolutamente necessario che chi è protagonista di tali esternazioni, le faccia nelle sedi opportune.
Fonte: Comune di Guidonia Montecelio
|