Fonte: Est Area - Cittadini & Salute
Rubeis firma l’ordinanza “anti-prostituzione”. Multe salate per i clienti
Eligio Rubeis firma una ordinanza che vieta la prostituzione su tutto il territorio di Guidonia Montecelio.
Era stato in effetti notato, durante una serie di sopralluoghi effettuati dal Capo di Gabinetto, dirigente Augusto Colatei, che dopo l’entrata in vigore delle ordinanze romane, emesse nel 2008 dal sindaco Gianni Alemanno, la prostituzione sulla Tiburtina si era semplicemente spostata dal tratto capitolino, allargandosi nella periferia cittadina e nell’hinterland, ossia sul territorio del comune di Guidonia Montecelio, soprattutto nei quartieri di Setteville, Albuccione e Bivio di Guidonia.
Da qui l’esigenza, spiega il dirigente, di mettere regole ferree che impediscano ai clienti di contrattare o concordare prestazioni sessuali a pagamento e di non intrattenersi, anche solo per chiedere informazioni, con chi esercita l’attività di prostituzione su strada. Dunque, Guidonia Montecelio come Roma, Milano o Padova. Come migliaia di altri comuni italiani dove la politica ha predisposto misure eccezionali di contrasto alla prostituzione dilagante.
La multa, anche nel principale centro dell’'hinterland capitolino, partirà da 200 euro per chiunque sarà sorpreso a contattare - si legge nella ordinanza - soggetti dediti alla prostituzione; a concordare con gli stessi prestazioni sessuali. È inoltre fatto divieto per chiunque assumere atteggiamenti, modalità e comportamenti equivoci, ovvero di indossare abbigliamenti che manifestino l’intenzione di adescare, o esercitare l’attività di meretricio.
La violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa che andrà da un minimo di 200 euro. Le dimensioni assunte da questo fenomeno lungo le nostre strade - spiega il sindaco - costituisce un problema di decoro, oltre che un serio pericolo per la circolazione stradale. Nel documento, sono stati valutati anche gli effetti gravemente negativi sull’educazione dei minori e degli adulti, sottoposti ad una continua proposta di sessualità mercificata. L’ordinanza - si legge ancora nel testo - prevede l’applicazione di controlli certi con i mezzi e i turni della Polizia municipale, Provinciale, di Carabinieri e Polizia di Stato.
Fonte: Comune di Guidonia Montecelio
|