Fonte: Cittadini & Salute
Il ritorno alla Roma imperiale e alla Tivoli antica
Un viaggio nel tempo nelle memorie storiche del periodo dell’Imperatore Adriano e dell’antica Tivoli .
Sono le “Idi Adrianensi”, manifestazione organizzata dall’associazione Villa Adriana Nostra con il patrocinio della Regione Lazio, la Provincia di Roma e il Comune di Tivoli.
Nel corso del tradizionale evento, che si svolge dal 1 al 4 luglio nel parco dell’Adrianella, riprendono vita Divinità, Sibille, Vestali, personaggi storici dell’antichità. Non mancheranno inoltre spettacoli che rievocano fatti, leggende, tradizioni e costumi del tempo.
Tra gli ospiti di questa edizione il Ludus Aemilius, una delle grandi palestre gladiatorie di Roma. Sabato 3 luglio alle 22 Reziari, Secutores, Mirmilloni, Traci, Dimachaeri e altri gladiatori saranno i protagonisti di spettacolari combattimenti.
Il 4 luglio a conclusione della manifestazione si terrà il consueto corteo storico che partirà dalla Villa di Adriano.
(22/06/2010)
|