Fonte: Cittadini & Salute
Art Expo. Dal 20 al 27 giugno, presso la Sala Ettore Roesler Franz a Tivoli, sono in esposizione le opere di Valentina Mattei.
“La giovane pittrice unisce e alterna al nero denso e intenso dei ritratti tele in acrilico ricche di cromatismo, forte e fantasioso, per suscitare emozioni istintive, abs-tratte dalla realtà ma non casuali, frutto di rigore formale e soprattutto di sperimentata sensibilità coloristica.
Anche qui l’arte di (dipingere) è essenziale, e quest’artista la conosce e ad-opera. Capacità innata sicuramente, ma necessariamente maturata con l’esercizio di studio che permette, a chi vede e guarda, di andare oltre la sostanza materica del manufatto-opera, per approdare alle sensazioni, ai sentimenti che hanno animato l’autore nel suo gesto creativo e, non meno, di attivare e sperimentare le proprie.
È la definita “opera aperta” di U. Eco, saggista, un approccio all’arte ormai condiviso e diffuso nella cultura contemporanea. È possibile solo se c’è autentica arte. Averla riscontrata nelle opere di Valentina Mattei è stata una gradita sorpresa. Devo aggiungere - riconosciamolo - che difficilmente è in mostra dalle nostre parti. (G.F. Pollutri)”.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
|