Giovedì 8 luglio sarà possibile effettuare gratuitamente l’esame MOC e la morfometria dei corpi vertebrali.
L’Osteoporosi è tra le malattie più diffuse nella nostra società, in particolare tra le donne. Un male “sociale”, così è spesso definito dagli specialisti.
Per combatterla e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, la Croce Blu di Guidonia promuove una giornata dedicata alla prevenzione di questa patologia, che avrà luogo presso la sede dell’Associazione giovedì 8 luglio 2010, dalle ore 9.30 alle ore 17.30.
L’iniziativa è rivolta principalmente alle donne con più di 55 anni ma anche a coloro che presentano fattori di rischio, quali l’uso di cortisonici o problemi alla tiroide (previo consiglio del medico curante). L’Osteoporosi è una condizione caratterizzata da una perdita del patrimonio minerale osseo, con conseguente indebolimento dello scheletro e aumento del rischio di fratture. Nel sesso femminile compare di frequente dopo la menopausa mentre in tarda età può essere riscontrata in entrambi i sessi.
Un’équipe di infermieri guidata da un medico specializzato effettuerà gratuitamente la MOC ad ultrasuoni (Mineralometria Ossea Computerizzata) e la morfometria dei corpi vertebrali, che si potrà effettuare presentando una radiografia della colonna vertebrale.
E’ possibile prenotare una visita contattando la P.A. Croce Blu, in via Casal Bianco 18 a Guidonia, telefono 0774.300.696, fax 0774.300.234, e-mail info@gmcroceblu.org
|