Cittadini & Salute
Dal 3 Luglio fino alla fine di agosto. Le repliche su Rai International in tutto il mondo
Cervara - Il Parco dei Simbruini - Il Sacro Speco di Subiaco - Il Cesanese di Affile: in onda su Rai Due nella trasmissione “Capotavola”, saranno i centri della “Valle dell’Aniene “protagonisti” di due puntate che la trasmissione “Capotavola” in onda ogni sabato dalle 11,20 alle 12.20 su Rai 2, proporrà alla platea degli italiani.
Si tratta di un viaggio di scoperte tra cultura, architettura, ambiente e vino. Cervara e i suoi artisti, da Hebert ai giovani che hanno scolpito la montagna già riconosciuta come “villaggio ideale d’Europa” che si annovera tra borghi autentici italiani.
Nel Parco dei Simbruini per analizzare sia la ricca Biodiversità che vi alberga e la reintroduzione dei Cervi che sta portando, l’area verde, tra le eccellenze ambientali italiane. Nello Speco di Subiaco per rivedere il pensiero benedettino, i suoi affreschi, la grotta dove il govane benedetto si ritirò in solitudine preghiera con una puntata all’altro monastero, Santa Scolastica, dove nacque la prima tipografia in Italia a caratteri mobili.
Il Cesanese dolce di Affile, sarà il protagonista de “Vino autoctono”. Tipologia di vite quasi scomparsa, la caparbietà di pochi sta permettendo il suo recupero. La troupe Rai che sta realizzando i servizi è capitanata dal giornalista- inviato speciale, Mario Refrigeri, che coadiuvato dalla regista Carla Lombardi, effettuerà i collegamenti e le interviste. "Capotavola" in onda dal 3 luglio su Rai 2 , condotta da Alessandra Canale, si intratterrà fino alla fine di agosto e le puntate riproposte saranno diffuse nel mondo da Rai International.
Il calendario e le puntate sono disponibili in streaming sul sito della Rai
|