In scena al Teatro Comunale di Arsoli il 20 e 21 novembre alle ore 21.00 “Innesti” , lo spettacolo conclusivo dei laboratori di scrittura e tecnica teatrale a cura dell’Associazione Culturale Settimo Cielo.
Siamo in un paese della Valle dell’Aniene, una giornata di festa, una festa che è un rito, un rito collettivo la cui natura si è persa nel tempo, confusa dalle mille sollecitazioni di mille nuove abitudini che si sono “innestate” sulle antiche. “Innesti” sono anche i personaggi che popolano questo paese, con le loro storie di appartenenza o di isolamento, di estraneità o partecipazione Tutti arrivano nella piazza e tutti vi trovano posto. Ma il paese si difende, all’interno del suo micro/macro cosmo ingloba, mangia, a volte sputa e, tra le sagne e l’alligalli, rispuntano maschere, campanacci, corna e bambocci di carta che vengono bruciati sotto un cielo fatto di festoni e luci.
“Innesti” nasce dal lavoro collettivo di due laboratori (elaborazione drammaturgica e tecnica teatrale) svolti all’interno del progetto ESTensione/innESTi 2010, realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio in collaborazione con l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.) , l’Unione dei Comuni del Medaniene e l’Associazione Settimo Cielo.
Il progetto ESTensione/innESTi 2010 si concluderà il 17 dicembre alle ore 11,30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Brancaccio a Roviano con la seconda edizione del convegno “Il territorio in scena”. Saranno presenti all’evento l’Assessore alla Cultura della Provincia di Roma Cecilia D’Elia, i Sindaci e Assessori dell’Unione del Medaniene, il Presidente dell’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio Alessandro Berdini e il Direttore Luca Fornari e tutte le associazioni e le realtà che hanno operato culturalmente sul territorio della Provincia di Roma.
Nel corso della mattinata l’Assessore D’Elia inaugurerà inoltre la mostra “Innesti”, un’esposizione delle opere dell’artista Massimo Ciminelli.
info: 0774/936172 info@settimocielo.info www.settimocielo.info
|