
Il Comune di Guidonia Montecelio (Provincia di Roma) è impegnato sulla via dell’efficienza energetica e ambientale e per questo ha affidato a Cofely, società di GDF SUEZ, la gestione e la manutenzione degli impianti energetici e tecnici di 47 edifici comunali, comprendenti scuole, impianti sportivi, una biblioteca e alcuni locali amministrativi.
Questo contratto, del valore di 8 milioni di euro e di una durata complessiva di 8 anni, consentirà al Comune di Guidonia di ridurre la propria bolletta energetica del 30% e di tagliare le emissioni di CO2 di 715 tonnellate all’anno.
Cofely si occuperà dell’installazione di un sistema di telecontrollo a distanza degli impianti e della gestione di un call center per la segnalazione dei guasti/emergenze, garantendo la reperibilità 7/7 giorni/ 365 giorni l’anno di squadre specializzate (bruciatoristi, elettricisti, termoidraulici e frigoristi).
“Con questo nuovo contratto il Comune conferma la bontà dell’operato svolto da Cofely Italia e ci riconosce nuovamente fiducia. I nostri team utilizzeranno tutta la loro esperienza per garantire un risparmio energetico alla collettività e assicurare una qualità dei servizi ottimale a chi utilizzerà gli edifici pubblici nei quali verranno fatti gli interventi – commenta Giovanni Rivolta, direttore Polo Operations di Cofely Italia – Guidonia contribuisce così alla realizzazione degli obiettivi Paese del piano europeo 20-20-20* che prevedono una riduzione dei consumi grazie anche all’apporto dell’efficienza energetica degli edifici e allo sviluppo delle energie rinnovabili”
L’inizio dei lavori è previsto in concomitanza con lo spegnimento stagionale dei caloriferi.
*secondo la politica energetica comunitaria e il pacchetto “Clima-Energia” approvato anche dall’Italia gli obiettivi al 2020 prevedono tre obiettivi fondamentali: ridurre del 20% le emissioni di gas serra, aumentare al 20% il consumo di energia da fonti rinnovabili e portare al 20% la riduzione dei consumi energetici attraverso l’utilizzazione di sistemi efficienti (efficienza energetica)
Cofely, società di GDF SUEZ
Cofely è la società dei servizi energetici di GDF SUEZ. Cofely progetta, realizza e gestisce soluzioni che consentano alle imprese e alle comunità di utilizzare meglio l'energia e ridurre il loro impatto ambientale. Società specializzata in servizi per l’efficienza energetica e ambientale, Cofely si impegna nel tempo per:
- Migliorare le prestazioni energetiche e ambientali degli edifici;
- la Produzione, gestione e distribuzione delle energie locali e rinnovabili;
- l’Integrazione dei servizi.
In Italia, Cofely conta 2.500 dipendenti e 50 sedi su tutto il territorio.
Cofely fa parte della GDF SUEZ Energy Services, leader europeo nel multi-servizio tecnologico, con un fatturato di 13,5 miliardi di euro nel 2010 e 76.000 dipendenti. GDF SUEZ Energy Services è una delle sei linee di business di GDF SUEZ, uno dei leader a livello mondiale nell’energia.
Ufficio Stampa Cofely
|