L’Associazione Onlus Michela Stella Maris, celebrerà sabato 24 settembre nella piazza di via Mazzini alle ore 9, il 150° anniversario dell’Unità d’Italia onorando il Tricolore Italiano.
La manifestazione rientra nel quadro delle iniziative per l’Anno europeo del Volontariato e delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ospita il Tricolore dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). ANPAS celebra il centenario del suo riconoscimento come Ente Morale (con Regio Decreto n. 638 del 18/06/1911) facendo viaggiare un tricolore in tutta Italia, come simbolo dell’Unità che lega l’intero Movimento delle Pubbliche Assistenze ANPAS.
Il viaggio della Bandiera è iniziato l’11 marzo scorso a Firenze e si concluderà a Roma il 2 dicembre in occasione del 51° Congresso Nazionale ANPAS.
La giornata di sabato 24 settembre sarà ricca di appuntamenti. La mattinata, dopo il saluto alla bandiera e la deposizione di una corona ai caduti, proseguirà con un interessante convegno, coordinato dal Dott. Alberto Irti sul “Volontariato e Costituzione”, che si terrà presso il Park Hotel Imperatore Adriano.
Il convegno è stato organizzato con la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Tivoli e prevede gli autorevoli interventi del Presidente del Tribunale di Tivoli Bruno Ferraro, della Prof. Donatella Morana (Università di Roma Tor Vergata), del Rag. Elio Corsaro (Presidente della commissione Enti non profit dell’ODCEC di Tivoli) e del Presidente dell’ANPAS Fausto Casini.
Al termine del convegno i Volontari della Michela Stella Maris saranno lieti di ospitare gli intervenuti ed i cittadini di Villanova presso la nuova sede di Via Cadorna che sarà ufficialmente inaugurata per l’occasione con la benedizione a cura del Parroco Don Romano Massucco.
L’appuntamento del pomeriggio è alle ore 16,00 nella Piazza S. Giuseppe Artigiano dove la manifestazione proseguirà con una sfilata della Bandiera e dei mezzi per le vie di Villanova seguita dalle “Soccorsiadi”. Sempre nella Piazza ci sarà animazione per bambini e baby dance. La serata proseguirà con lo spettacolo folkloristico con l’Associazione per le tradizioni tiburtine “Le Tamburellare Tiburtine” e con la “Corale di Camerata Nuova” al quale seguirà un intrattenimento musicale e di cabaret con “Marco Ciriaci” e terminerà con un divertentissimo ballo in piazza con “Nunzio Live” e la sua fisarmonica.
La cittadina si ritrova in un momento di aggregazione intorno ad una associazione di volontariato che offre a molti la possibilità di agire concretamente per l’interesse pubblico.
|