La Compagnia Yaaled-La Provincia di Roma- con il Patrocinio del Comune di Guidonia Montecelio- sabato 13 maggio 2006 alle ore 21.00- presso la Sala Comunale della Cultura.
Presenta La Sonata Di Belzebù
alla base dello spettacolo c'è la pièce del drammaturgo e pittore polacco S.I.Witkiewicz (1885-1939). Visionaria,grottesca e paradossale come tutta la sua opera,"La sonata di Belzebù" è il viaggio iniziatico del giovane musicista Istvan sotto la guida di . un improbabile Mefistole (l'hidalgo De Baleastar).Scopo dell'impresa è comporre la sonata delle sonate e la vicenda si svolge a Grugnouar.I riferimenti al tema del patto col diavolo e della discesa agli inferi,filo conduttore che lega Dante a Goethe ed entrambi a Omero e Virgilio sono chiari.Pur conservando la linea centrale del racconto e sforzandosi di non tradire troppo lo spirito dell'autore, la compagnia Yaaled si è preoccupata soprattutto di fare nostro il viaggio e di rispondere ai molti richiami letterari,musicali,pittorici,emotivi- connessi con quell'archeotipo.Un viaggio interessante ed avventuroso,durante il quale si è incontrato Shakespeare,Dante,Eschilo,Marlowe,Rimbaud,Bruegel,Bosch,i chierici erranti e persino i Rolling Stone ed attraverso loro:Cassandra,Ulisse,Ofelia,Amleto.Immaginario collettivo e genio creativo quando si fecondano reciprocamente producono miracoli.
cast: Eleonora Bucci,Nicola Conversano,Davide Iavarone,Sabrina Leoni,Marcella Marinelli Alessandro Mengali,Cecile Papillon, Maria Pierandrei. Musiche: Roberta Colafrancesca,Dario Vatalaro. Scene, Costumi e maschere a cura Yaaled Assistente alla regia: Marcella Marinelli Adattamento e regia Alessandro Mengali.
Carrella Eleonora
|