Sette milioni di persone soffrono di disturbi uditivi, oltre mille bambini nascono ogni anno con sordità congenita. Queste le cifre fornite dall' Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità (A.I.R.S.) che, anche quest'anno, ha organizzato la Giornata Nazionale per la Lotta alla Sordità il prossimo 8 giugno. 200 ospedali in tutta Italia hanno aderito all'iniziativa e saranno a disposizione per valutazioni cliniche gratuite dell'udito e per fornire informazioni utili alla migliore conoscenza del problema sordità.
"Invito tutti i giornali e gli organi di informazione a stare accanto a chi si occupa dei problemi degli audiolesi - ha detto Marrazzo in occasione della presentazione al Palazzo dell'Informazione dell'Adnkronos - Le 'Giornate' mi piacciono ma hanno il sapore dell'eccezionalità e invece serve un'attenzione costante". "Abbiamo molto da imparare dalle persone audiolese che hanno dimostrato come sia possibile fare di questo problema un punto di forza" - ha aggiunto. "C'è molto da fare nei posti di lavoro - ha detto - La nostra regione ha la maglia nera per le cosiddette 'morti bianche', che poi bianche non sono. Mancanza di sicurezza e informazione sono le principali problematiche alle quali bisogna rispondere con la prevenzione, l'informazione e soprattutto la cura dell'ascolto". Marrazzo ha poi ricordato il lavoro messo in campo con le associazioni che si occupano del problema della sordità. "E' un percorso che stiamo portando avanti - ha concluso - L'incontro e il lavoro sinergico tra addetti ai lavori e le associazioni può diventare un elemento virtuoso per la lotta a un problema che può essere risolto con la cultura, la conoscenza e l'informazione".
Oltre al presidente Marrazzo presenti alla conferenza, tra gli altri, Ubaldo Montaguti, direttore generale del policlinico Umberto I e Giuseppe Marra, presidente onorario dell' A.I.R.S. e presidente dell'Adnkronos.
COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO-ASSESSORATO ALLA CULTURA.
|