Guidonia Montecelio e Dintorni
Home | Contatti | Chi siamo | Guestbook | Posta interna | Newsletter | Link | Cerca | Area Riservata |
>> Il Paese Il Paese
- Dove si Trova
- Cenni Storici
- Come raggiungerci
- Arte e Cultura
- Mappa del Comune
- Monumenti
- Manifestazioni
- Numero Abitanti
- Prodotti Tipici
- Galleria Fotografica
- Bibliografia

>> Utilità Le utilità proposte dal portale
- Il Comune
- Calcolo IMU
- Codice fiscale
- Numeri utili
- Orari mezzi pubblici
- Orari monumenti musei
- Orari uffici pubblici
- Che tempo fa

>> Info Informazioni su Guidonia Montecelio e Dintorni
- Alberghi e Ristoranti
- Associazioni
- Aziende
- Farmacie di turno
- I Dintorni
- Negozi
- Le Vetrine

>> Servizi Servizi a Guidonia Montecelio, Tivoli e dintorni
- Annunci
- Discutiamo di...
- Fare Impresa
- Modulistica
- Novità IMU

>> Curiosità Curiosità a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana e Dintorni
- Guidonia Montecelio
- Risultati ultime elezioni
- Poesie dialettali
- Soprannomi
- Chi era Dario Vittori
- Montecelio in cartolina
- Notizie di Montecelio
- Dicono di Noi
- Il Territorio

>> Rubriche Le rubriche del portale con Sport, Lotto, Motori e tanto altro
- Gioca Lotto
- Motori
- Sport

>> Eventi Eventi a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana
- Gli eventi dell'anno
- Il Natale
- Presepi nel borgo
- La Befana
- Il carnevale
- Montecelio Le Vunnelle

  Il Portale di Guidonia Montecelio e Dintorni


Home » News » I “fattori escludenti” di Clini sono buoni solo per gli altri territori?

Hai un'attività e vorresti avere la massima visibilità sui motori di ricerca? Contattaci mettiamo a vostra disposizione la massima competenza per raggiungere risultati significativi sul web.

Abbiamo appreso dalle comunicazioni del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare di mercoledì 28 marzo scorso che le scelte effettuate dalla Regione Lazio e dal Commissario straordinario per i rifiuti di Roma, alla ricerca di siti alternativi alla discarica di Malagrotta, erano tutte improponibili, sia per motivi tecnici (storico-archeologici, geologici,
antropici) che per conflitto di legittimità con il Testo unico ambientale del 2006 e con la Direttiva UE Ambiente del 2008. Tra le motivazioni espresse dal Ministero manca del tutto quella per cui tale improponibilità deriverebbe anche dall'opposizione delle popolazioni di Roma e provincia coinvolte.
Eppure, sarebbe bastato andarsi a leggere il verbale delle audizioni effettuate presso la Regione Lazio l'anno passato (in merito al proposto Piano dei rifiuti regionale), per scoprire che le illegittimità erano già state palesate dalle associazioni e dai comitati locali. Ma tant'è. Il ministro s'è svegliato ed ha svegliato anche il trio Polverini-Alemanno-Pecoraro, ricordando loro che, nonostante le strombazzate degli ultimi mesi, nulla è risolto per Roma e per il Lazio. Si ricomincia da zero col “Piano per Roma”, redatto direttamente dal ministro Clini. Anche se da zero, purtroppo, non si inizia mai, visto il tempo perduto, i soldi pubblici buttati, i rifiuti indifferenziati che crescono, come le entrate di Cerroni.
Ma, viene da chiedersi, se per i siti di Corcolle, Riano ed altri esistono motivi ostativi ambientali ed una serie di “fattori escludenti”, come la vicinanza ad aree archeologiche o urbanizzate e possibili danni alla salute ed all'ambiente, come mai non vengono tenuti in conto gli stessi motivi per l'area dell'Inviolata, dove ci sono manifeste irregolarità, contiguità estrema con aree archeologiche, inserimento di discarica e previsto impianto TMB all'interno di un Parco regionale naturale archeologico, accertato stato di contaminazione della falda acquifera sottostante?
Come mai gli amministratori di Guidonia Montecelio, così lesti a difendere i loro interessi di partito non hanno evidenziato i “fattori escludenti” anche per l'Inviolata? Come mai continuano a prevedere opere urbanistiche ed impianti all'interno di un'area archeologica riconosciuta di pregio?
Se non la fanno i rappresentanti politici della città, la faranno le associazioni e i comitati locali stessi la richiesta al ministro Corrado Clini di esprimersi sulla palese illegittimità del sesto invaso della discarica dell'Inviolata, del previsto impianto TMB e dei lavori programmati presso la Via della Selciatella.

CRA-Comitato Risanamento Ambientale



Sul nostro Portale potrai trovare o pubblicare Annunci su lavoro, auto, elettronica e tanto altro. Vedi la pagina dedicata agli ANNUNCI
!!!

LEGGI LE ALTRE NEWS

Copyright montecelio.net - Ideato e Realizzato da Nello Graziani