Guidonia Montecelio e Dintorni
Home | Contatti | Chi siamo | Guestbook | Posta interna | Newsletter | Link | Cerca | Area Riservata |
>> Il Paese Il Paese
- Dove si Trova
- Cenni Storici
- Come raggiungerci
- Arte e Cultura
- Mappa del Comune
- Monumenti
- Manifestazioni
- Numero Abitanti
- Prodotti Tipici
- Galleria Fotografica
- Bibliografia

>> Utilità Le utilità proposte dal portale
- Il Comune
- Calcolo IMU
- Codice fiscale
- Numeri utili
- Orari mezzi pubblici
- Orari monumenti musei
- Orari uffici pubblici
- Che tempo fa

>> Info Informazioni su Guidonia Montecelio e Dintorni
- Alberghi e Ristoranti
- Associazioni
- Aziende
- Farmacie di turno
- I Dintorni
- Negozi
- Le Vetrine

>> Servizi Servizi a Guidonia Montecelio, Tivoli e dintorni
- Annunci
- Discutiamo di...
- Fare Impresa
- Modulistica
- Novità IMU

>> Curiosità Curiosità a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana e Dintorni
- Guidonia Montecelio
- Risultati ultime elezioni
- Poesie dialettali
- Soprannomi
- Chi era Dario Vittori
- Montecelio in cartolina
- Notizie di Montecelio
- Dicono di Noi
- Il Territorio

>> Rubriche Le rubriche del portale con Sport, Lotto, Motori e tanto altro
- Gioca Lotto
- Motori
- Sport

>> Eventi Eventi a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana
- Gli eventi dell'anno
- Il Natale
- Presepi nel borgo
- La Befana
- Il carnevale
- Montecelio Le Vunnelle

  Il Portale di Guidonia Montecelio e Dintorni


Home » News » Inceneritore alle cementerie: il 'no' di Legambiente Guidonia

Hai un'attività e vorresti avere la massima visibilità sui motori di ricerca? Contattaci mettiamo a vostra disposizione la massima competenza per raggiungere risultati significativi sul web.

Il presidente del circolo ambientalista della Città dell'Aria Roberto Coccia lancia l'allarme per un nuovo possibile fattore di inquinamento nel territorio: "Da un problema all'altro"

Inceneritore alle cementerie: il 'no' di Legambiente Guidonia
„Un 'no' senza se e senza ma. A lanciare l'allarme per la possibile realizzazione di un inceneritore per i rifiuti nell'area di Guidonia Montecelio Roberto Coccia, presidente del Circolo Legambiente territoriale: "Tra qualche giorno potremmo ritrovarci con un inceneritore al centro di Guidonia. E forse, anche un'altra amara sorpresa: che la percentuale di 'rifiuti' da incenerire insieme al combustibile tradizionale possa essere elevato (anche fino al 50%), come appunto chiede alla politica il comparto del cemento da anni".

DA UN PROBLEMA ALL'ALTRO - Presidente del Circolo ambientalista della Città dell'Aria che illustra il pericolo che potrebbe derivare dalla realizzazione dell'impianto: "Questo significa che il rischio sale fino al possibile incenerimento di almeno 50mila tonnellate/anno di derivati da rifiuti al centro di Guidonia. Insomma, da che avevamo il problema dell'insalubre cementificio, ora abbiamo anche il problema dell'inceneritore. Altre sostanze emesse che si andranno ad aggiungere a quelle che finora hanno caratterizzato la qualità dell'aria della città. Ciò potrà avvenire talmente presto che ogni azione da parte dell'Amministrazione Comunale o delle Associazioni e rappresentanze del territorio non avrebbe più alcuna efficacia preventiva".

IPOTESI GIA' SCARTATA - Realizzazione del nuovo impianto da parte delle cementerie che Roberto Coccia boccia sonoramente, ricordando come in relazione a tale ipotesi ci sia già stato un parere negativo da parte del Comune di Guidonia Montecelio: "Un punto fermo è il nostro no assoluto all'ipotesi malsana. Un no sostenuto dalla ragione dei numeri. Un no che siamo pronti a proteggere con i denti. Ma c'è un altro no. Pronunciato e mai difeso. Quello espresso dal Consiglio Comunale di Guidonia Montecelio, in sede di definizione di un protocollo di intesa con la Buzzi Unicem. Era un no unanime, proveniente da tutti i banchi del consiglio e rievocato nel consiglio del 20 aprile scorso in un accenno all'imminente, possibile, incenerimento alla Buzzi Unicem".

BIVIO E DOMANDE - Circolo Ambientalista di Guidonia che conclude ponendosi delle domande spinose: "Ora la città e chi la amministra si trovano di fronte ad un bivio, dove le mezze misure, le vie fumose e le zone grigie non sono più sostenibili, occorre il coraggio delle scelte giuste, ragionate, semplici quanto trasparenti. Ci sono prossimità storiche tra i politici di Guidonia e l'industria del cemento che destano perplessità. Ci sono silenzi inammissibili. Che ne è stato del protocollo di intesa con la BU, che avevamo chiamato 'carta straccia' perché non era strettamente vincolate ed era estremamente 'concessivo' e che, invece, l'ex Sindaco, dott. Filippo Lippiello e l'ex assessore alla qualità dell'Aria, ing. Gianni Polucci, definirono 'un passo in avanti'? Un passo avanti dove? In che direzione? E poi, chi lo avrebbe fatto questo passo in avanti? Di quali concessioni ha beneficiato il cementificio e quali contropartite ha rispettato? E' possibile che il gruppo del cemento abbia la meglio sulla volontà del Consiglio Comunale?"

Fonte RomaToday
Articolo di Mauro Cifelli

 



Sul nostro Portale potrai trovare o pubblicare Annunci su lavoro, auto, elettronica e tanto altro. Vedi la pagina dedicata agli ANNUNCI
!!!

LEGGI LE ALTRE NEWS

Copyright montecelio.net - Ideato e Realizzato da Nello Graziani