E’ Alessandro Di Lello, in gara domenica 9 settembre nella maratona T46 Il sindaco Gallotti: "Tiferemo tutti per lui, è un motivo d’orgoglio per l’intera città"
Un tiburtino alle Paralimpiadi di Londra. E' il 35enne Alessandro Di Lello che gareggerà la mattina del 9 settembre nella maratona T46, la gara di chiusura della manifestazione.
Prima della partenza per Londra Di Lello è stato ricevuto a Palazzo San Bernardino, insieme al papà Massimo, dal sindaco Sandro Gallotti e dall'assessore allo Sport Laura Cerroni che hanno voluto salutare l'atleta tiburtino.
"Tiferemo tutti per Alessandro - ha dichiarato il sindaco Gallotti - sarà protagonista di una bellissima esperienza e porterà in alto il nome di Tivoli. Avere un concittadino che partecipa alle Paralimpiadi è un motivo di orgoglio per tutta la città. A lui facciamo un grande in bocca al lupo, e speriamo che al ritorno potremo festeggiare tutti insieme con una bella medaglia".
"Di Alessandro mi ha colpito molto la determinazione con la quale ha voglia di affrontare questa sfida sportiva - ha commentato l'assessore Cerroni -, un grande entusiasmo che merita di essere ricompensato con una bella soddisfazione. Con lui tutta Tivoli sarà presente a Londra".
Di Lello, che viene allenato dal coach Alessandro Di Priamo, non è nuovo a competizioni internazionali di un certo livello, nel 2009 partecipò infatti alla maratona di New York e con l'attuale società di appartenenza, l'Athletic Terni, è stato protagonista di importanti appuntamenti agonistici a livello nazionale.
I 42 chilometri della gara di Di Lello saranno trasmessi da Rai Sport1 in diretta dalle 9 di mattina di domenica 9 settembre. Insieme a lui gareggerà anche Walter Endrizzi, medaglia di bronzo nella maratona di Pechino quattro anni fa. Secondo i pronostici il team azzurro ha buone possibilità di salire sul podio.
A Londra sarà presente anche un altro tiburtino, Andrea Giocondi, che sarà l'atleta guida di Annalisa Minetti nei 1500 metri piani T11.
|