Questa volta Guidonia non è stata indifferente nei confronti dell’Arte, anzi gli artisti, sia fotografi che pittori sono stati accolti e sostenuti durante il lavoro e poi apprezzati e accompagnati durante le esposizioni e le premiazioni delle loro opere. Per un giorno la Citta dell’aria, con le sue strutture antiche e moderne, la sua storia, i particolari è stata ispiratrice di fotografie eccellenti realizzate in bianco e nero e a colori diventate soggetti di una mostra fotografica allestita in piazza 2 giugno.
L’allestimento stesso è stato degno di nota, gli organizzatori, con intelligenza, hanno usato il colonnato della piazza senza appesantirlo con strutture appariscenti, anzi ,hanno conservato e messo in risalto la piazza stessa rendendola protagonista e restituendo la sua particolare peculiarietà ai cittadini accorsi in gran numero. Nel pomeriggio ad ammirare e apprezzare le opere realizzate durante il concorso di pittura estemporanea, sono arrivati i cittadini incuriositi per aver visto nelle strade , nei vicoli , nelle piazze oltre trenta pittori all’opera. Le opere di gran pregio artistico hanno affascinato i visitatori e gli estimatori.
Il 7 ottobre, a Guidonia è stata la giornata del Premio nazionale Mimmo Canonico “Agave d’Oro”, un prestigioso trofeo ideato dall’associazione Mimmo Canonico Onlus per simboleggiare la tenacia, la forza e la capacità di resistere senza arrendersi ai contrasti e alle avversità della vita, che ha premiato la fotografia e la pittura dedicate alla Città, è stato il giorno che ha fatto tornare a volare in alto le aquile, quelle che il colonnello pilota Rino Todero ha cercato e collezionato per anni, ora raccolte in un volume presentato agli appassionati, valso al suo autore l’assegnazione della prima “Agave d’Oro”. Gli altri premiati sono stati per la pittura Pierini Giampiero, per la fotografia Mastrojanni Marco.
A salutare i cittadini, in rappresentanza dell’Amministrazione, c’è stato il consigliere Tuzzi Gianni anch’egli affascinato dall’evento, che ha visto la presenza e l’intervento musicale della soprano Salvati Monia, del tenore Antonucci Armando accompagnati alla tastiera dal maestro Di Petrillo Alessandro, e della giovane e capace cantautrice Alice Felli. Gradita e decorativa è stata la presenza della rappresentante delle “Vunnelle” antico costume Montecellese, che ha coadiuvato nella premiazione.
In questo caso, l’Amministrazione Comunale, in particolare l’Assessorato alla cultura, deve essere ringraziata per essere stata artefice e promotrice di una manifestazione così articolata, che ha saputo celebrare Guidonia, richiamando persone e artisti da diverse provincie e regioni. Alla Mimmo Canonico Onlus il merito di aver ideato l’evento, che con semplicità e agilità ha saputo individuare le eccellenze del territorio esaltandone le capacità e i sentimenti.
|