Guidonia Montecelio e Dintorni
Home | Contatti | Chi siamo | Guestbook | Posta interna | Newsletter | Link | Cerca | Area Riservata |
>> Il Paese Il Paese
- Dove si Trova
- Cenni Storici
- Come raggiungerci
- Arte e Cultura
- Mappa del Comune
- Monumenti
- Manifestazioni
- Numero Abitanti
- Prodotti Tipici
- Galleria Fotografica
- Bibliografia

>> Utilità Le utilità proposte dal portale
- Il Comune
- Calcolo IMU
- Codice fiscale
- Numeri utili
- Orari mezzi pubblici
- Orari monumenti musei
- Orari uffici pubblici
- Che tempo fa

>> Info Informazioni su Guidonia Montecelio e Dintorni
- Alberghi e Ristoranti
- Associazioni
- Aziende
- Farmacie di turno
- I Dintorni
- Negozi
- Le Vetrine

>> Servizi Servizi a Guidonia Montecelio, Tivoli e dintorni
- Annunci
- Discutiamo di...
- Fare Impresa
- Modulistica
- Novità IMU

>> Curiosità Curiosità a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana e Dintorni
- Guidonia Montecelio
- Risultati ultime elezioni
- Poesie dialettali
- Soprannomi
- Chi era Dario Vittori
- Montecelio in cartolina
- Notizie di Montecelio
- Dicono di Noi
- Il Territorio

>> Rubriche Le rubriche del portale con Sport, Lotto, Motori e tanto altro
- Gioca Lotto
- Motori
- Sport

>> Eventi Eventi a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana
- Gli eventi dell'anno
- Il Natale
- Presepi nel borgo
- La Befana
- Il carnevale
- Montecelio Le Vunnelle

  Il Portale di Guidonia Montecelio e Dintorni


Home » News » Corsi per diventare sceneggiatori, registi, attori, attrici al Laboratorio Filmico di Palombara Sabina-Roma

Hai un'attività e vorresti avere la massima visibilità sui motori di ricerca? Contattaci mettiamo a vostra disposizione la massima competenza per raggiungere risultati significativi sul web.

Corsi per aspiranti sceneggiatori, registi, attori, attrici a Palombara Sabina Roma presso il laboratorio filmico al Castello Savelli Lo strumento audiovisivo è ormai diventato in un'epoca straordinaria evoluzione/diffusione tecnologica di uso comune.Quello che risulta carente, soprattutto in provincia, è uno “spazio di formazione” qualificato ove dare luogo allo studio della semiologia del racconto cinematografico, quanto dell’espressione e la tecnica filmica. Un laboratorio d’apprendimento e  sperimentazione che permetta a tutti di conoscere le proprie attitudini, superando il carattere di sporadicità di un “sapere dell’immagini”.

Se, come è stato detto, “il cinema è un sogno alla presenza della ragione”, è bello pensare che tale definizione rappresenti il manifesto di tutti coloro - i giovani in primis - che antepongono l’esigenza di cultura alla passività ed il disimpegno. Poiché il grado di civiltà di una comunità si misura soprattutto dal suo quoziente culturale, inteso come progettualità e strutture riservate alla didattica.

La grande attenzione all’itinerario formativo delle propria “risorsa lavoro” ha coinciso da subito in “Cinema e Società”, con un articolato programma didattico che è diventato parte integrante del piano progettuale dell’azienda.

 Il “Laboratorio Filmico” presso Palombara Sabina nasce in questa ottica, con una duplice finalità:

- offrire ad aspiranti sceneggiatori, registi, attori/attrici, la possibilità di frequentare delle lezioni teorico-pratiche che saranno tenute da professionisti del settore, e riservare ai più meritevoli la possibilità di un reale sbocco professionale, potendo contare sulla convenienza della proposta grazie  al carattere promozionale della stessa;                                    

-  dare il “la” all’ambizioso progetto d’istituzione di un’Accademia artistica e professionale, con l’apporto di finanziamenti europei - che fu uno dei propositi di Adriano Petrocchi, compianto esponente politico di Palombara e strenuo di sostenitore della divulgazione culturale in provincia - per la valorizzazione e la salvaguardia  del Castello Savelli.

     

Calendario:  

Dal 21 gennaio 2013 al 28 giugno - Cadenza delle lezioni: bisettimanale. dalle 15,30 alle 17,30.

Iscrizioni a numero chiuso.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

 

Il programma prevede, per ognuno degli allievi, la possibilità di partecipare sia alle lezioni di scrittura filmica, tecnica e regia (16 h mensili per complessive 108 h), che a quelle di recitazione cinematografica   (identico numero di h settimanali e mensili), secondo il metodo - per esteso: Interpretazione Creativa e Direzione degli Attori Applicato alla Sperimentazione - che si basa sull’assunto secondo cui Attore e Regista non sono figure  contrapposte, ma artisti che partono da una comune sollecitazione emozionale. Conseguentemente, la loro formazione necessita di una crescita creativa basata sullo scambio e il confronto esperienziale, la sperimentazione, l’interdisciplinarietà. Tutto questo, per abbattere la rigida barriera tra regista ed attore, in quanto entrambi tendono ad ignorare, sovente, i reciproci “universi emotivi”. Secondo il metodo “ICEDAS” esiste il regista-autore, quanto l’attore-autore. In tal senso, s’intende permettere agli aspiranti registi ed attori di entrare l’uno nel processo creativo dell’altro; un percorso di ricerca costituito da una personale percezione della realtà,  - strumenti di studio: la musica, la pittura, la letteratura e la poesia - , dal ricorso alla propria memoria emotiva e all’esplorazione di quella altri. Il metodo s’ispira, per molti versi, alla didattica sperimentale da alcuni istituti di cinema americani denominati “CALARTS” (California Institute of Art). La filosofia dei corsi che vi si svolgono, intende la realizzazione di un film come fonte inesauribile, per aspiranti registi, sceneggiatori, attori, di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi. 

Direttore artistico:

Roberto Petrocchi - Regista e sceneggiatore 

Dopo gli studi di Lettere e Sociologia, si è iscritto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, sezione Regia. Ha svolto l’attività di documentarista.

E’ stato assistente alla regia di Valerio Zurlini.

Poco più che venticinquenne ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio “Abbandonarsi alla quiete” - girato in formato ridotto - che l’ha imposto all’attenzione della critica.

Nel1997 hascritto e diretto “Illuminazioni”, premiato con la targa d’Argento perla Regiaal “XXVI Laceno d’Oro delle Nazioni”

Nel 1998 hascritto e diretto l’episodio “Imputazione: tentato furto di...felicità”, nel film collettivo “INTOLERANCE - Sguardi del cinema italiano sull’intolleranza”, patrocinato dall’Onu, Unicef, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio e Comune di Roma. 

Ha curato programmi culturali perla Tv.

A fianco al lavoro di sceneggiatore e regista, ha svolto un’intensa attività di docente di Storia e Critica del Cinema, Sceneggiatura e Tecnica filmica.

E’ stato Membro del Comitato di Selezione cinematografica del Cinecircolo Romano.

Già Membro di Giuria del “Festival Nazionale delle Opere Prime”, Presidente di Giuria del “Roma FIlmCorto” e del “Festival del Cinema Giovanile Indipendente” di Palestrina, componente di Giuria di  manifestazioni artistiche e culturali nazionali.

Con il film più recente “L’ombra del gigante” - dal libro “La grande Eulalia” di Paola Capriolo, finalista al premio Campiello -  ha  rappresentato  l’Italia  al  Festival  Internazionale del  Cinema di

Berlino, all’International Film Festival di Bratislava, all’Annecy Cinema Italien.

Il film è stato distribuito in Russia, Romania, Spagna, Canada (Tv)

Ha firmato la campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, che ha visto la partecipazione di Roberto Herlitzka, Valerio Mastandrea, Milena Vukotic, con il contributo di Elena Sofia Ricci.

Attualmente sta lavorando ad un progetto cinematografico incentrato sugli ultimi mesi di vita di Oriana Fallaci. 

Docenti: Roberto Petrocchi  (Regia, sceneggiatura, recitazione cinematografica) Pietro Laino  (Tecnica di ripresa e montaggio) Marina Kissopoulos (Direzione della fotografica) 

Pietro Laino - Operatore e montatore

Laurea triennale, presso il DAMS (Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo) con tesi “Tra cinema e pittura. L’immaginario iconografico di Pier Paolo Pasolini”.

Laurea Magistrale presso il DAMS di Roma Tre, con tesi “Il 3D dal filmico all’elettronico: storia ed evoluzione tecnica in ripresa e in montaggio”

Corso di perfezionamento di Regia cinematografica, con Daniele Luchetti teatro “Palladium” di Roma Tre.

Corso di Montaggio cinematografico”, con Roberto Perpignani presso il  “Palladium”.

Esperto di tutti  i software di montaggio e post-produzione  video computerizzata: Adobe Premiere, Avid, Final Cut, Vegas Video, (After Effects), ecc. e software per la creazione di opere multimediali, cd-rom, dvd, web, ecc. Ha, inoltre, una specifica competenza nell’installazione di sistemi operativi Win e Mac.

Autore di numerosi servizi televisivi, documentari, video e film, tra cui:

backstage del “Calendario 2006 Tortora-Praia (Cs)” con Pamela Camassa, rappresentante italiana a miss Mondo 2002.

Il documentario,“Pignotti ela Poesia Visiva”, viaggio nell’arte concettuale e sulle performance degli artisti più rappresentativi della Poesia Visiva. Amm. Museo Comunale di Praia a Mare (Cs), nel 2006.

Il film dvd: “Quartucci-Tatò - Fac(c)e-in arti elettroniche” - Università degli studi RomaTre, a cura del prof. Gazzano, documentazione video di “Neverland - percorsi al digitale”Casa del Cinema di Villa Borghese - Roma, mostra fotografica con l’opera “vecchiaia” alla “Notte Bianca”presso il multisala “Sturdust Village” – Eur, Roma,  documentario “Piaceri del Lazio/Umbria” – T9, nel 2007.

Il backstage del film di Montaldo “Seguendo Giuliano Montaldo tra I demoni di S. Pietroburgo”,

Ha, altresì, realizzato servizi giornalistici-culturali per il tg3 Rai della Calabria, e il video dell’evento “TarantoDanza”, nel 2008

I sevizi Tim Cup - finale, pubblicità 3D per Quattroruote, concerto di Francesco Renga, Spot sociale per cinema e televisione, Diretta 3D dell’evento “100 anni di Acea” ritrasmesso su schermo cinema sul pontile di Ostia (prima mondiale)

Ha collaborato alla riprese in 3 D del film “Dracula 3d” di Dario Argento.

Ha realizzato i video Eventi per Sky sport e Sky sport 3D: Football Match UEFA Champion League, Football Match Serie A Tim, Talent Show Sky 3D Italia; X Factor, Video Clip – Sky 3D & Dea Kid; Peter Pan, negli anni 2009/10/11                                                     

                                        

Marina Kissopoulos - Direttore della fotografia 

Diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Fotografa, operatrice di macchina e direttrice della fotografia.

Ha svolto e svolge la sua attività in Italia e all’estero: il film “Panama”del 2008, del giovane Gianmarco Galassi, di cui è stata operatrice e direttrice della fotografia, ha riscosso unanimi consensi presso alcuni dei più importanti festival internazionali.

Tra i suoi lavori vanno citati, inoltre:

Il mediometraggio “Polaroids” di Hakim Zejari - Produzione Centro Sperimentale di Cinematografia. Formato Super16 mm,  nel 1996.

“Works in tv programs, interviews” - Produzione DueA , nel 1997.

 I documentari: “Le ore piccole” di N. Fago - Produzione Company. Formato35 mm, “Case chiuse”, regia di Filippo Soldi - Produzione Combo Film / Rai Cinema, entrambi nel 2001.

“City chase show” regia di M. Nieto - Produzione National Geographic, nel 2007.

 Il booktrailer “Il pianista muto” dal libro di Paola Capriolo - Edito da Bompiani, regia di Roberto Petrocchi - Produzione “Cinema e Società”, nel 2009

I lungometraggi, oltre al citato “Panama”, “Bloodline” regia di Edo Tavaglini - Produzione Open Cinema, “Bianco” di Robert Di Vito - Produzione Feature Film, nel 2010.

Gli spot “Road safty education”, testimonial: Valerio Mastandrea, Roberto Herlitzka, Milena Vukotic, regia di Roberto Petrocchi - Produzione Fondazione “Maurizio Cianfanelli” Onlus, nel 2010. “Ciak si canta” (Rai 1), regia di E. Montanari,  Produzione LDM, “Spot Atac” regia di F. Azzelini, nel 2011. 

Per informazioni: 06 35347908  -  cinemaesocieta@libero.it - www.cinemaesocieta.it



Sul nostro Portale potrai trovare o pubblicare Annunci su lavoro, auto, elettronica e tanto altro. Vedi la pagina dedicata agli ANNUNCI
!!!

LEGGI LE ALTRE NEWS

Copyright montecelio.net - Ideato e Realizzato da Nello Graziani