Guidonia Montecelio e Dintorni
Home | Contatti | Chi siamo | Guestbook | Posta interna | Newsletter | Link | Cerca | Area Riservata |
>> Il Paese Il Paese
- Dove si Trova
- Cenni Storici
- Come raggiungerci
- Arte e Cultura
- Mappa del Comune
- Monumenti
- Manifestazioni
- Numero Abitanti
- Prodotti Tipici
- Galleria Fotografica
- Bibliografia

>> Utilità Le utilità proposte dal portale
- Il Comune
- Calcolo IMU
- Codice fiscale
- Numeri utili
- Orari mezzi pubblici
- Orari monumenti musei
- Orari uffici pubblici
- Che tempo fa

>> Info Informazioni su Guidonia Montecelio e Dintorni
- Alberghi e Ristoranti
- Associazioni
- Aziende
- Farmacie di turno
- I Dintorni
- Negozi
- Le Vetrine

>> Servizi Servizi a Guidonia Montecelio, Tivoli e dintorni
- Annunci
- Discutiamo di...
- Fare Impresa
- Modulistica
- Novità IMU

>> Curiosità Curiosità a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana e Dintorni
- Guidonia Montecelio
- Risultati ultime elezioni
- Poesie dialettali
- Soprannomi
- Chi era Dario Vittori
- Montecelio in cartolina
- Notizie di Montecelio
- Dicono di Noi
- Il Territorio

>> Rubriche Le rubriche del portale con Sport, Lotto, Motori e tanto altro
- Gioca Lotto
- Motori
- Sport

>> Eventi Eventi a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana
- Gli eventi dell'anno
- Il Natale
- Presepi nel borgo
- La Befana
- Il carnevale
- Montecelio Le Vunnelle

  Il Portale di Guidonia Montecelio e Dintorni


Home » News » Il Faro Lista Civica contro la distruzione della Selciatella, un patrimonio di Guidonia

Hai un'attività e vorresti avere la massima visibilità sui motori di ricerca? Contattaci mettiamo a vostra disposizione la massima competenza per raggiungere risultati significativi sul web.

Via della Selciatella a Guidonia MontecelioLa lista civica il Faro pone l’attenzione sull’ultima opera urbanistica, finanziata con Fondi europei POR FESR (progetto Plus) a pochi mesi dall’inizio della campagna elettorale per le amministrative finalizzata alla realizzazione di un’ importante arteria che secondo la nostra Amministrazione decongestionerà dal traffico dei mezzi pesanti via Della Pietrara, che attualmente unisce il Cementificio Buzzi/Unicem alla strada provinciale 28bis.
Il Consiglio Comunale con Deliberazione n. 18 del 22 marzo 2013 ha infatti dato il via libera alla realizzazione della nuova strada che collegherà i due impianti altamente inquinanti presenti sul territorio comunale (Cementificio e Discarica) e lo svincolo autostradale dell’ A1.
 
Vorremmo sottolineare i motivi che ci spingono a partecipare alla protesta che il 4 maggio avrà luogo proprio su Via della Selciatella organizzata dalle associazioni ambientaliste presenti sul Territorio che hanno da sempre dimostrato ferma opposizione a questo progetto.
  • In primo luogo Via della Selciatella sorge sull'antico asse viario della Cornicolana strada d'epoca romana che univa la Tiburtina a Montecelio chiamata anche, per un tratto, Via della Selciatella. Questa rilevanza ha portato il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio ad esprimere un parere NEGATIVO alla realizzazione di tale opera e comunicando suddetto parere con lettera del 28 dicembre 2012 al Comune, alla Regione Lazio, alla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici ed alla Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio. Si comprende quindi come una nuova opera urbanistica vada ancora una volta a deturpare quel patrimonio archeologico che in zona sta lentamente scomparendo.
 
  • In secondo Luogo quest’opera apre il futuro prossimo a scenari preoccupanti:
Risale infatti al 29 marzo scorso l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale CLINI (la D.M. 14 febbraio 2013 n. 22) regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto di determinate tipologie di combustibili solidi secondari (CSS). Di fatto il decreto istituzionalizza la trasformazione dei cementifici in inceneritori rendendo “normale” smaltire i rifiuti (CSS prodotto da appositi impianti di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti solidi urbani) nei forni dei cementifici. Questo decreto è entrato in vigore nonostante il parere negativo della VIII commissione Ambiente della camera e palesemente contro la raccomandazioni del Parlamento Europeo del 24 maggio 2012 sulla progressiva abolizione dell’incenerimento di rifiuti compattabili e riciclabili. Questo atto di arroganza perpetrato da un ministro alla fine del suo mandato ed in periodo di fine legislatura, ci porta a reagire avverso tale sfavorevole congiuntura tra scelte normative ed interessi economici collegati ai cementifici ed alla gestione del ciclo dei rifiuti . A Guidonia i presupposti per la realizzazione di questi scenari sembrano esserci tutti e quest’ultimo tassello - rappresentato dalla realizzazione di un collegamento tra la Discarica dell’ Inviolata, l’Impianto di TMB autorizzato (per il quale pende ricorso al TAR promosso dalle associazioni ambientaliste del territorio) ed il Cementificio - ci fa temere il peggio.
 
Ci teniamo inoltre a sottolineare a chi eccepisce che un’eventuale rinunzia alla realizzazione della rete viaria in via della Selciatella travolgerebbe l’intero finanziamento del progetto complessivo presentato , che ogni variazione rispetto al progetto iniziale è suscettibile di valutazione di apposita Commissione ai fini di un’eventuale stralcio parziale del finanziamento riconosciuto.
 
Il Faro, pertanto, parteciperà ed invita la cittadinanza e le associazioni a partecipare alla manifestazione del 4 maggio prossimo alle ore 10 in Via della Selciatella (con partenza dalla Cappella degli Spagnoli lungo Via della Pietrara, a
Guidonia)

Lista Civica Guidonia Montecelio "Il Faro"


Sul nostro Portale potrai trovare o pubblicare Annunci su lavoro, auto, elettronica e tanto altro. Vedi la pagina dedicata agli ANNUNCI
!!!

LEGGI LE ALTRE NEWS

Copyright montecelio.net - Ideato e Realizzato da Nello Graziani