Guidonia Montecelio e Dintorni
Home | Contatti | Chi siamo | Guestbook | Posta interna | Newsletter | Link | Cerca | Area Riservata |
>> Il Paese Il Paese
- Dove si Trova
- Cenni Storici
- Come raggiungerci
- Arte e Cultura
- Mappa del Comune
- Monumenti
- Manifestazioni
- Numero Abitanti
- Prodotti Tipici
- Galleria Fotografica
- Bibliografia

>> Utilità Le utilità proposte dal portale
- Il Comune
- Calcolo IMU
- Codice fiscale
- Numeri utili
- Orari mezzi pubblici
- Orari monumenti musei
- Orari uffici pubblici
- Che tempo fa

>> Info Informazioni su Guidonia Montecelio e Dintorni
- Alberghi e Ristoranti
- Associazioni
- Aziende
- Farmacie di turno
- I Dintorni
- Negozi
- Le Vetrine

>> Servizi Servizi a Guidonia Montecelio, Tivoli e dintorni
- Annunci
- Discutiamo di...
- Fare Impresa
- Modulistica
- Novità IMU

>> Curiosità Curiosità a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana e Dintorni
- Guidonia Montecelio
- Risultati ultime elezioni
- Poesie dialettali
- Soprannomi
- Chi era Dario Vittori
- Montecelio in cartolina
- Notizie di Montecelio
- Dicono di Noi
- Il Territorio

>> Rubriche Le rubriche del portale con Sport, Lotto, Motori e tanto altro
- Gioca Lotto
- Motori
- Sport

>> Eventi Eventi a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana
- Gli eventi dell'anno
- Il Natale
- Presepi nel borgo
- La Befana
- Il carnevale
- Montecelio Le Vunnelle

  Il Portale di Guidonia Montecelio e Dintorni


Home » News » Pane olio e…a Montelibretti

Hai un'attività e vorresti avere la massima visibilità sui motori di ricerca? Contattaci mettiamo a vostra disposizione la massima competenza per raggiungere risultati significativi sul web.

Scorcio di Montelibretti-RomaC’è una sottile linea verde che attraversa lo splendido territorio della Sabina e unisce tutti i paesi che lo popolano. Centri densamente abitati e piccoli borghi, luoghi ricchi di storia e nuclei moderni, a volte geograficamente distanti fra loro eppure accumunati da origini e tradizioni comuni. In questa terra fra Roma e Rieti, l’olio di oliva non è solo un prodotto tipico, ma è qualcosa di più: da secoli è fatica quotidiana e fonte di sostentamento, è un legame profondo e inscindibile che si tramanda da padre in figlio.

Per immergersi a fondo in questo mondo, degustando e scoprendo la storia dell’oro verde della Sabina Romana, basta raggiungere Montelibretti, dove il 15, 16 e 17 novembre è in programma la nona edizione di “Pane, Olio e…”. Per un intero fine settimana, questo grazioso centro agricolo che sorge tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano diventerà il cuore pulsante dell’intera Sabina: sarà possibile assaggiare un olio dal profumo intenso e dal sapore armonioso, ideale per soddisfare i palati più raffinati ed esigenti, e al contempo scoprirne il processo di lavorazione direttamente negli antichi frantoi della zona. Olio a fiumi, quindi, che esalterà il sapore del pane abbrustolito e di tanti piatti tipici della tradizione locale: in occasione di “Pane, Olio e…”, infatti, sono in programma anche la nona edizione della Sagra della Pizzafritta e la quarta della Sagra del Frittello col Broccolo. Negli stand gastronomici saranno serviti anche fusilli alla contadina, polenta con patellaccia e broccoletti, salsicce, bistecca di vitellone e patatine fritte, oltre all’ottimo vino della zona.

Il programma prevede piacevoli passeggiate nel Parco della Resistenza fra stand di artigianato, antiquariato e prodotti tipici; e ancora visite guidate ai frantoi (anche con un giro cicloturistico), dove sarà spiegato il processo di lavorazione dell'oliva e dell’imbottigliamento dell’olio, e si potrà degustare l’olio nuovo sulle bruschette; in proposito, non mancheranno dimostrazioni sulla lavorazione del pane con assaggi di prodotti da forno cucinati al momento. A pranzo e a cena, spettacoli di musica dal vivo faranno da sottofondo a una tre giorni all’insegna del gusto e delle tradizioni.  

Montelibretti sorge sulle pendici occidentali dei Monti Sabini, a soli 37 chilometri da Roma. Di notevole interesse storico-artistico sono il seicentesco Palazzo Barberini e la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, oltre alla necropoli di Colle del Forno, con tombe a camera sotterranea scoperte nel 1970 e risalenti al VII secolo a.C. Nel 1867, Montelibretti fu teatro della Campagna dell’Agro Romano e di un sanguinoso scontro fra garibaldini e truppe pontificie e francesi: oggi nel centro storico del paese, un monumento e alcune targhe marmoree ricordano i 300 volontari caduti per la liberazione di Roma.

Scheda
Luogo - Montelibretti -  centro storico - provincia di Roma
Data – 15-16 -17 novembre 2013
Info: 3408505381
https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999



Sul nostro Portale potrai trovare o pubblicare Annunci su lavoro, auto, elettronica e tanto altro. Vedi la pagina dedicata agli ANNUNCI
!!!

LEGGI LE ALTRE NEWS

Copyright montecelio.net - Ideato e Realizzato da Nello Graziani