Guidonia – Sabato 2 dicembre p.v. si terrà presso il centro per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) dell’Italian Hospital Group, a Villa Pia, un evento formativo rivolto ad un gruppo di medici di medicina generale del territorio della ASL RM/G e sponsorizzato da un’azienda farmaceutica.
Il tema dell’incontro è “I Disturbi dello spettro ansioso e depressivo”. Le relazioni saranno tenute dal Dr Santo Rullo (Primario Psichiatra dell’IHG) e dal Dr Luigi Binello (Primario Psichiatra del DSM ASL/RM G, distretto di Guidonia).
Le relazioni verteranno sui seguenti temi:
Update nosodromia dei disturbi ansioso-depressivi Ottimizzazione dell’intervento terapeutico (riduzione della quota dei non-responders e prevenzione della sindrome residua), gestione degli effetti collaterali e compliance Integrazione degli interventi (farmacoterapia – psicoterapia – psicoeducazione)
Oltre l’importanza del trattamento dei disturbi d’ansia e depressivi si è pensato di presentare ai medici di base del territorio l’esperienza di Villa Pia e di fornire loro un aggiornamento sul tema dei DCA.
I disturbi del Comportamento Alimentare e l’Obesità costituiscono un insieme di patologie complesse che utilizzano il corpo e il cibo per esprimere un disagio della mente. Tra tutti questi disturbi i più diffusi e quindi maggiormente studiati sono l’Anoressia e la Bulimia.
Uff. Stampa IHG Dr. Carmine D’Urso
|