Il Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano condivide la posizione dell’O.P.T. (Organismo Paritetico Territoriale) e partecipa attivamente alla Giornata di approfondimento indetta dallo stesso.
O.P.T. (ORGANISMO PARITETICO TERRITORIALE)
Il fenomeno della subsidenza, che interessa una vasta e significativa area dei comuni di Tivoli e Guidonia, ha visto impegnate diverse Università e Centri di Ricerca per individuarne la genesi e le conseguenti soluzioni.
L’interesse di conoscere i risultati delle ricerche scientifiche espletate e di giungere ad una condivisa definitiva sintesi delle soluzioni da adottare è alto per coloro che hanno la preoccupazione della stabilità della propria abitazione, per le attività estrattive, per quelle termali ed ancora per coloro che hanno doveri istituzionali.
Alcuni risultati di queste ricerche scientifiche sono stati divulgati dagli organi di stampa, altri, egualmente importanti, sono rimasti nel cassetto.
Le soluzioni del problema subsidenza rivestono oggettivamente notevole importanza dal punto di vista sociale, imprenditoriale, occupazionale e, quindi, del futuro del territorio, pertanto devono essere basate sui risultati delle differenti ricerche condotte e sul corretto confronto di tutti gli studiosi che si sono impegnati.
Come Organismo Paritetico Territoriale riteniamo importante contribuire, considerato che le soluzioni da adottare non possono prescindere dal necessario approfondimento e dalla visione completa della dinamica dei fenomeni in atto, creando la condizione per dare voce ed ascoltare tutti gli studiosi che si sono impegnati nelle ricerche espletate.
GIORNATA DI APPROFONDIMENTO SUI FENOMENI DI SUBSIDENZA PRESENTI NEI TERRITORI DI GUIDONIA E TIVOLI
Giovedì, 15 marzo alle ore 16.00 presso il Centro Agroalimentare di Roma – Sala Convegni Via Tiburtina – Guidonia
Cittadinanaza e Maestranze sono invitate a partecipare
|