Le domeniche della cultura A cena con l’imperatore. L’arte dell’alimentazione nell’impero di Adriano passeggiando tra rovine patrimonio dell’Unesco e architetture di un sito tra i più affascinanti del nostro paese. Domenica 18 Marzo ore 11 Villa Adriana visita gratuita con archeologo.
Si parte da Villa Adriana a Tivoli, un progetto in viaggio tra alcuni dei siti più significativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio. Non si tratta di una normale visita guidata ma di qualcosa di più: un percorso nelle sensazioni e nel gusto dell’uomo che è stato capace di costruire un’intera città dell’arte e di farne la sua dimora. Mentre si cammina tra il Pecile e le cento camerelle, le tre esedre e la piazza d’oro fino al canopo e al serapeo verranno illustrate riproduzioni di affreschi pompeiani e da qui ogni sosta sarà ricollegata all’arte di apparecchiare, agli oggetti della tavola, ai commensali, agli alimenti ed alle ricette. Il tutto condito con testi tratti dal Satyricon di Petronio, da Marziale e da Marguerite Yourcenar. La visita guidata dura due ore ed è gratuita. Il biglietto d’ingresso è di euro 6.50, gratuito per coloro sotto i 18 e sopra i 65 anni.
Appuntamento alla biglietteria di Villa Adriana (Tivoli) ore 11.00 Si consiglia di presentarsi almeno 30 minuti prima. Per informazioni tel. 06 39967900; 0774 382733; www.pierreci.it
|