Frantoi aperti a Montelibretti per visite guidate e degustazione dell’olio appena fatto. Domenica 2 dicembre, la cittadina di Montelibretti, a 40 Km da Roma “fa festa” per l’olio e il vino nuovo. Dopo un’estate dedicata ai “Sapori di…vini”, che ha visto la piccola realtà montelibrettese ospitare oltre 6000 visitatori, la Pro Loco locale ha deciso di rimettersi in marcia con un’offerta sempre più ampia per i propri turisti. Sono infatti previste due sagre in una. “Pane olio e…”, che si inserisce nell’ambito delle “Strade dell’Olio” organizzata dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Roma e la sagra della “Bruschetta e del Vino Nuovo” dal entrambe giunte alla quarta edizione.
L’evento si svolgerà nel centro storico di Montelibretti, tra Piazza della Repubblica e Corso Umberto, dove saranno allestiti gazebo per la Mostra-Mercato dell’olio. Nel corso della giornata non mancheranno le degustazioni e l’acquisto anche di altri prodotti locali come il formaggio, il miele, il pane cotto nel forno a legna, dolci locali, la ormai famosa Cacchiarella: una di pizza bianca, cotta nel pavimento del forno a legna e fatta con la stessa pasta del pane, le ciammelle n’callate, il vino locale e non per ultimo i prodotti biologici di Montelibretti tra questi l’olio, le confetture e le marmellate. Lungo le strade ci sarà un’ esposizione di artigianato locale che nelle ultime manifestazioni della Pro-Loco è stato sempre più presente. Saranno messi in mostra lavori su terracotta, legno, ferro. La novità più importante della quarta edizione di “Pane olio e…” sono le visite guidate all’interno dei frantoi del paese… Programma: 02 Dicembre 2007 - Montelibretti Piazza della Repubblica (dall’alba al tramonto) “Pane, Olio e…” “4° Sagra della Bruschetta e del Vino nuovo” Mostra Mercato Artigianato e Prodotti Locali con degustazioni di Olio DOP Passeggiata attraverso l’Italia con degustazioni di prodotti Regionali Chiusura con il menù del Revaculiatore dalle 15,30 l’Associazione Pro-Loco offrirà a tutti i visitatori degustazioni di Bruschetta e Vino nuovo, accompagnate dalla musica.
I nostri Ristoranti prepareranno menù basati sulla cucina tradizionale locale. Informazioni e Prenotazioni: 333.7588925-335.7355964-333.7531542
|