Riceviamo e pubblichiamo
Mentre siamo qui a festeggiare l’avvio della raccolta differenziata, sulle nostre teste sta per cadere una sciagura della quale il Sindaco non ha riferito. Pochi giorni fa la Regione Lazio ha stabilito il destino dei rifiuti e della nostra salute.
Intanto, la raccolta differenziata - su scala regionale - nel 2012 sarà ancora sotto il 50%. Questo significa che per anni avremo ancora montagne di rifiuti da smaltire quindi tutte le discariche saranno enormemente ampliate. Compresa quella di Guidonia.
Nel frattempo, sempre a Guidonia, nel parco dell’Inviolata, verrà costruito un impianto di trattamento dei rifiuti che separerà i materiali, da gettare in una nuova discarica, dai materiali destinati agli inceneritori o, meglio, ai cementifici. Come nel caso di Guidonia.
Quindi, oggi ci viene presentato il tardivo e timido avvio della raccolta differenziata come evento di facciata... mentre, non si dice assolutamente nulla sul fatto che è stato appena deciso di: o aumentare a dismisura la discarica nel Parco dell’Inviolata; o costruire un impiatno di trattamento rifiuti e produzione di cdr e che o il cdr prodotto potrà essere bruciato nel cementificio Buzzi Unicem.
Data la gravità della situazione, annunciamo una mobilitazione cittadina, a Guidonia e nella Regione, contro questo piano dei rifiuti. Chiediamo inoltre le dimissioni del Sindaco Lippiello, poiché ben conoscendo la criticità ambientale di Guidonia, ha reso possibile la realizzazione dell’impianto di trattamento dando la disponibilità del nostro Comune ad accoglierlo. Ciò comporterà che alle sostanze inquinanti che già oggi ci avvelenano e ci procurano malattie, si aggiungeranno anche le diossine che, come noto, procurano gravi malattie. Ci appelliamo alle forze politiche che sostengono questo Sindaco, affinché escano dalla ambiguità del silenzio con posizioni chiare poiché la questione di fondo attiene alla salute pubblica e alla tutela dell’ambiente dove viviamo.
Concittadini, contattate comitati ed associazioni del territorio per contrastare il definitivo collasso ambientale di Guidonia ed il grave attentato alla nostra salute.
Mobilitiamoci per il risanamento ambientale di Guidonia
CRA Comitato per il Risanamento Ambientale di Guidonia
|