Guidonia Montecelio e Dintorni
Home | Contatti | Chi siamo | Guestbook | Posta interna | Newsletter | Link | Cerca | Area Riservata |
>> Il Paese Il Paese
- Dove si Trova
- Cenni Storici
- Come raggiungerci
- Arte e Cultura
- Mappa del Comune
- Monumenti
- Manifestazioni
- Numero Abitanti
- Prodotti Tipici
- Galleria Fotografica
- Bibliografia

>> Utilità Le utilità proposte dal portale
- Il Comune
- Calcolo IMU
- Codice fiscale
- Numeri utili
- Orari mezzi pubblici
- Orari monumenti musei
- Orari uffici pubblici
- Che tempo fa

>> Info Informazioni su Guidonia Montecelio e Dintorni
- Alberghi e Ristoranti
- Associazioni
- Aziende
- Farmacie di turno
- I Dintorni
- Negozi
- Le Vetrine

>> Servizi Servizi a Guidonia Montecelio, Tivoli e dintorni
- Annunci
- Discutiamo di...
- Fare Impresa
- Modulistica
- Novità IMU

>> Curiosità Curiosità a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana e Dintorni
- Guidonia Montecelio
- Risultati ultime elezioni
- Poesie dialettali
- Soprannomi
- Chi era Dario Vittori
- Montecelio in cartolina
- Notizie di Montecelio
- Dicono di Noi
- Il Territorio

>> Rubriche Le rubriche del portale con Sport, Lotto, Motori e tanto altro
- Gioca Lotto
- Motori
- Sport

>> Eventi Eventi a Guidonia Montecelio, Tivoli, Palombara Sabina, Sant'Angelo Romano, Mentana
- Gli eventi dell'anno
- Il Natale
- Presepi nel borgo
- La Befana
- Il carnevale
- Montecelio Le Vunnelle

  Il Portale di Guidonia Montecelio e Dintorni


Home » News » Incontro per il completamento rete fognante a Marco Simone

Hai un'attività e vorresti avere la massima visibilità sui motori di ricerca? Contattaci mettiamo a vostra disposizione la massima competenza per raggiungere risultati significativi sul web.

Resoconto dell’incontro di Venerdì 26/09/2008, presso la sede dell’Assessorato ai Lavori Pubblici sito in Piazza Italia, (Centro Commerciale La Triade) Guidonia, tra il Sindaco Filippo Lippiello, l’Assessore LLPP Filippo Silvi, il geometra Montagnini, il Presidente dell’VIII Circoscrizione Maria Marinelli ed il CCMS Comitato Cittadini Marco Simone.
Oggetto dell’Incontro: Il completamento della rete fognante a servizio della località Marco Simone e le sanzioni previste per gli scarichi fognari abusivi in via Spagna .
L’incontro, inserito nel percorso prestabilito nelle precedenti riunioni, ha avuto due fasi di sviluppo:
1) fase tecnica nella quale si sono presentati gli elaborati grafici di massima sui possibili tracciati e si è fatto il punto sul mandato esplorativo, richiesto ed ottenuto dal CCMS, atto a sondare la disponibilità dei proprietari terrieri a concedere la servitù di passo ed eventualmente la compartecipazione alla realizzazione dell’opera.
2) fase di confronto ed esplicativa la quale è stata spontaneamente promossa dai cittadini di Marco Simone, prevalentemente abitanti in via Spagna, al fine di ottenere le informazioni necessarie sia alla corretta procedura da seguire che sulle conseguenze dell’azione giudiziaria.
La fase tecnica dell’incontro possiamo dire che ha pienamente soddisfatto le aspettative del CCMS, come promesso dal Sindaco Lippiello e dall’Assessore Silvi, anche se con qualche piccola variante, il percorso ideale della dorsale fognaria è stato tracciato, si sono individuate le proprietà, sono stati scadenzati ulteriori incontri con i proprietari coinvolti ed, al fine di verificare la fattibilità dell’opera, verrà conferito un incarico ad un tecnico specializzato, entro un mese, il quale dovrà valutare la concreta realizzabilità della dorsale, proporre soluzioni alternative e meno onerose e fare uno studio di valutazione costi-benefici per percorsi alternativi realizzati con impianti di sollevamento. N.B. per realizzare il collettore fognario in via Spagna sono necessari 2 sollevamenti, ciascuno con una prevalenza di 30 metri ed un terzo, quello compreso tra il civico 54 ed il 60, con una prevalenza di 15 metri, pertanto il tecnico incaricato dovrà dare indicazioni sui costi medi annui dei medesimi, considerando: consumi energetici, personale addetto alla gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle elettropompe che verranno impiantate. L’unica nota stonata è quella relativa ai fondi di 400.000 euro che a detta dell’Assessore Silvi non sono disponibili perchè la Regione Lazio ancora non li ha svincolati mentre invece la signora Maria Marinelli ha sempre affermato che gli stessi erano il frutto della riduzione dei costi, cioè degli sconti, ottenuti da Lei stessa dai costruttori. Quindi se sono sconti su precedenti finanziamenti, dovrebbero essere disponibili dalle casse comunali o sono stati spesi per realizzare altre opere?
La fase di confronto ed esplicativa sia pure con posizioni diverse è servita a stabilire che è iniquo ed improduttivo cercare di attribuire la responsabilità alle Associazioni Ambientaliste firmatarie dell’esposto, considerando che la situazione di degrado in cui langue Marco Simone è il frutto di oltre un ventennio di abusivismo totale. Il confronto è servito comunque a stabilire che il Presidente dell’VIII circoscrizione deve operare nell’interesse dell’interezza della medesima, quando chiede l’acquisizione di aree da destinare al pubblico utilizzo deve includerle tutte: via Olevano Romano, via Polibio, via Germania e via Spagna (il nuovo costruendo parco giochi), non deve richiedere solo quella di via Polibio! Possibilmente deve adoperarsi per far realizzare l’asfalto nelle strade e marciapiedi per tutti,
dal presidente dell’VIII circoscrizione pretendiamo serietà e sincerità, non si possono illudere i cittadini paventando fondi destinati alla realizzazione delle fogne in via Spagna, quando ciò non è accertato.
Per ciò che riguarda gli esposti è stato accertato che sarà il Sindaco Filippo Lippiello a decidere l’applicazione del minimo della sanzione (prevista di 2.000 euro) al quale dovrà seguire la regolarizzazione del sistema di smaltimento acque sanitarie, cioè chi ha approvato un’impianto che prevedeva la fossa biologica dovrà adeguarla realizzando lo smaltimento mediante la fito-traspirazione oppure, per chi può, collegarsi al collettore fognario comunale.

Per ulteriori chiarimenti, proposte o azioni legali e quant’altro, contattare il 3358219207
Si invitano pertanto i cittadini alla pubblica assemblea Lunedì 29-09-2008 ore 21 presso il parco giochi (nuovo) in via Spagna, 29-31

CCMS
Comitato Cittadini Marco Simone



Sul nostro Portale potrai trovare o pubblicare Annunci su lavoro, auto, elettronica e tanto altro. Vedi la pagina dedicata agli ANNUNCI
!!!

LEGGI LE ALTRE NEWS

Copyright montecelio.net - Ideato e Realizzato da Nello Graziani