La leggenda di Montelibretti e il folletto Ivo che
Sta per iniziare la festa dell’olio
A Montelibretti, in provincia di Roma, si narra che un folletto dal sonno leggero, di nome Ivo, si svegliò i primi giorni di un novembre di molto, molto tempo fa perché il suo cuscino, ad un certo punto si fece troppo duro e scomodo. Sotto di esso il folletto trovò inaspettatamente una perla verde che diede in dono alla vecchia nonna Delia del paese. L’anziana signora, aveva paura che il prezioso dono le venisse rubato. Lo sotterrò nel giardino di casa durante la notte, in modo tale da non farsi vedere da nessuno. La mattina seguente il suo giardino era pieno di alberi di ulivo. La terra della leggende è la sabina, che oggi è ricca di ulivi che producono un olio eccezionale, il migliore, che con il tempo ha ottenuto la denominazione di origine controllata. Questa è la perla verde della Sabina. Il folletto Ivo la sapeva lunga…
Montelibretti possiede ettari ed ettari di ulivi. Ogni anno si producono migliaia di litri di olio. I produttori locali ne esportano all’estero quantità enormi, “il migliore, il più apprezzato del Lazio e dell’Italia” - dicono in molti.
I nonni di Montelibretti accovacciati vicino al camino sono soliti dire che gli ulivi sono come i figli “gioie e dolori…forse il folletto Ivo quel giorno avrebbe fatto bene a gettare in un fiume la perla verde…”.
Alla fine di ottobre inizia la raccolta, gli abitanti giovani e anziani e anche quelli che al paese non ci vivono più da molto, tornano per la raccolta. Al mattino, dalle 7.30 tutti freschi e pimpanti sotto l’albero!
Per Montelibretti l’olio rappresenta le radici, solide, della sua gente. Rappresenta la famiglia, perché durante la raccolta si è tutti insieme. Rappresenta la festa, perché al termine della raccolta Montelibretti festeggia l’olio nuovo. Così da venerdì 21 a domenica 23 a Montelibretti c’è la IV edizione di Pane Olio e…la pizza fritta che senza l’olio non si potrebbe fare! Menù assortiti e gustosi….. sabato a cena “Frecciacce persia e pummidoro”, domenica a pranzo “Cicerechiole co’ li cici e cinghiale”e domenica a cena “Stanche di pecora alla brace”. Tra gli stand ci sarà una postazione anche per le caratteristiche “pizze fritte” di Montelibretti.
Per info Patrizia Renzetti 3408505381
|