Il 24 ottobre 2008, è stata approvata dalla Giunta regionale del Lazio, la Convenzione tra Regione ed Ente gestore del Parco archeologico naturale dell'Inviolata (il Comune di Guidonia Montecelio). Visto l'impegno dell'assessore regionale all'Ambiente, Filiberto Zaratti, e l'euforia espressa dai Verdi locali, ci saremmo dovuti sentire legittimati ad interpretare questo atto, da molto atteso, come un ripensamento delle autorità, sulla collocazione della NUOVA DISCARICA DI SERVIZIO ALL'IMPIANTO DI PRESELEZIONE DEI RIFIUTI, tanto voluto dai nostri politici di destra e di sinistra, prevista proprio sui terreni adiacenti al Parco dell'Inviolata. (Prima parco stesso)
Ma purtroppo ci suona come l'ennesima beffa!!!
Supponiamo invece che la tanto amata strategia del Sindaco Lippiello, "IL BASTONE E LA CAROTA" comincia a piacere anche ai partiti minori di "sinistra"? Al momento, schierati con Lippiello, che riesce, nonostante le divisioni interne su tutti i fronti, a vedere compatto il PD nostrano, per il SI all'Impianto! Ma d'altronde questa è la linea di Marrazzo e forse anche del buon Veltroni, che solo rivolgendosi a Berlusconi ricorda l'importanza della tutela ambientale!
Possiamo ancora sperare in una presa di coscienza, per il NO ai rifiuti a Guidonia senza se e senza ma?
I perchè li conosciamo ormai tutti: Perchè l'Impianto di Cerroni, uccide la raccolta differenziata, e non è un buon investimento per le nostre tasche! Perchè Guidonia è malata e non può permettersi un'altra discarica! Perchè Guidonia ha già dato!
La coraggiosa posizione l'attendevamo da tempo, dai Verdi (che solo un anno fa volevano far ricorso al TAR) e dal partito locale di Rifondazione Comunista, ambedue i partiti schierati a livello nazionale e nella rete regionale dei rifiuti, per un NO secco a questo genere di Impianti di smaltimento dei rifiuti... (...peccato che non lo fossero abbastanza quando il ministro e il presidente siedevano in poltrona!)
Un appello! Non crediate che aspettare che Regione e Comune passino il testimone al Popolo delle Libertà, possa far ancora girare la giostra... dell'opposizione! Il gioco si è rotto!!! Non sarete più credibili! Ma forse vi siete resi conto di non esserlo più, già da un pezzo, tanto vale restarsene ancora un po, comodamente seduti ...
Peccato che Guidonia non può aspettare! La Terra non può aspettare! C'è bisogno di scelte coraggiose! Se ne sono accorti anche gli americani! (...alla faccia di Bertinotti e Pecoraro) Dall'altra parte, dal Popolo delle Libertà, il messaggio è chiaro e coerente a tutti i livelli: dell'inquinamento non gliene importa una mazza! La scelta è fatta! E questa si che è coraggiosa! TORNARE AL NUCLEARE!
Ma tranquilli a Guidonia finalmente é PARCO!
Circolo Legambiente Guidonia
|